Multe fast: smartphone in dotazione ai vigili romani per sanzionare instantaneamente

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 24 Settembre 15 Autore: Pinter
Multe fast: smartphone in dotazione ai vigili romani per sanzionare instantaneamente
Tempi sempre più duri per i trasgressori capitolini: consegnati i primi smartphone che permetteranno di verbalizzare una multa quasi istantaneamente.

E´ una evoluzione portatile del già noto "Street Control" che viene oggi utilizzato da molte pattuglie della Polizia di Roma Capitale. "Street Control" è il sistema elettronico di controllo su assicurazioni scadute e irregolarità, già operativo sulle macchine dei vigili urbani.
Lo smartphone sfrutta le stesse potenzialità, rivelandosi per il Vigile operante prezioso strumento portatile, sia per la ricerca in tempo reale delle irregolarità dei veicoli circolanti che per il loro sanzionamento immediato .

Dotato di GPS, fotocamera integrata e collegamento Internet, lo smartphone permette rapidissimi tempi di redazione dei verbali, ridotti a pochi secondi per ogni veicolo. Inoltre permette la trasmissione immediata della multe al sistema elettronico centrale, risparmiando così risorse normalmente dedicate alla digitazione manuale negli uffici. 

Tra le varie funzionalità dello strumento c´è il collegamento diretto ad alcune banche dati, tra cui quella della Motorizzazione Civile per il controllo delle immatricolazioni, della revisione e delle coperture assicurative legate alla targa presa in esame. 

Come per lo street control, l´avvenuto sanzionamento dei veicoli non sarà immediatamente percepito dai trasgressori, perchè non verrà rilasciato nessun avviso sul parabrezza.

E´ solo l´ultima novità di una serie:  lo scorso maggio infatti il capo dei vigili ha presentato un ulteriore strumento Io Segnalo, il servizio web della Polizia Locale che si rivolge ai cittadini collegati con cellulare alla mano e computer alla scrivania. Il sistema è stato pensato per allertare gli agenti bypassando le telefonate al numero d´emergenza.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE