Mozilla, niente Firefox su iOS, troppe restrizioni

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 11 Marzo 13 Autore: Gianplugged
Mozilla, niente Firefox su iOS, troppe restrizioni
Firefox continuerà a non essere disponibile per iOS a causa delle restrizioni che Apple impone agli sviluppatori di browser di terze parti per i suoi dispositivi iPhone, iPad e iPod. A sottolinearlo è stato il VP of Product di Mozilla Jay Sullivan, nel corso della SXSW Conference che si sta svolgendo in questi giorni in Texas.

"Mozilla non sta lavorando a una versione iOS di Firefox e non ha intenzione di farlo in futuro, perlomeno fino a quando Apple non ci permetterà di poter utilizzare il nostro motore di rendering Javascript proprietario" ha detto senza mezzi termini Sullivan.

Nel settembre 2012 Mozilla aveva tolto dallo store di Applicazioni per iOS il suo browser proprio per le motivazioni ribadite da Sullivan. Un atto di coerenza da parte di Mozilla, che la espone comunque a dei rischi.

Tagliando fuori iOS, la volpe di fuoco rischia di avere difficoltà a poter competere nel mercato della navigazione su dispositivi mobili, di cui Cupertino detiene attualmente più del 50% con Safari. Mozilla sta però sviluppando Firefox OS, il suo sistema operativo mobile che ha già raccolto l´adesione di importanti produttori, e che è atteso entro la fine dell´anno.

C´è un rischio anche per Apple, però. Continuando con questa politica di restrizione, qualora la percentuale di utilizzo di Safari dovesse ulteriormente crescere, Cupertino potrebbe finire nel mirino dell´Antitrust per abuso di posizione dominante. E´ recente il caso della salatissima multa comminata a Microsoft dall´UE per la mancata esposizione del Ballot Screen di scelta dei browser agli utenti PC del vecchio continente.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE