Come produrre i vostri documenti con LibreOffice

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 04 Gennaio 16 Autore: Fabio Ferraro

Fin dalla nascita, l´essere umano per comunicare e lasciare una prova tangibile della
sua evoluzione/esperienza ha compiuto un lungo processo che gli ha permesso di comunicare in modo non volatile, la "Scrittura".

Oggi tutti utilizziamo il computer per scrivere una lettera, la tesi, un augurio, la contabilità. Nell’era digitale si chiamano "documento di testo", "foglio elettronico", "presentazione"...   
Parleremo della Suite free più usata sia in ambito privato che professionale: LibreOffice, software Libero e Open Source (quindi il suo sviluppo è aperto) della Document Foundation.

LibreOffice è gestito dalla comunità degli organi della Document Foundation che quotidianamente si coordinano e tramite i team dei loro collaboratori (sempre pronti ad arruolare anche noi) aggiorna tutte le sue caratteristiche dal layout al testing, alla documentazione. Questo lo rende un progetto completamente dinamico, basti solo pensare che il software è presente in molteplici lingue.
 
La suite comprende LibreOffice Calc per la gestione dei fogli elettronici, LibreOffice Writer
per la gestione dei documenti di testo, LibreOffice Impress per le presentazioni, LibreOffice Base per la gestione dei database (front-end), LibreOffice Math per la scrittura delle formule matematiche e LibreOffice Draw per la gestione delle immagini, disegni e diagrammi di flusso.

Come produrre i vostri documenti con LibreOffice - immagine 1
Questa Suite è quasi completamente compatibile con la Suite Office di Microsoft (Word, Excel, PowerPoint e Publisher) incorporando anche documenti OOXML in altri OOXML. Viene supportato OOXML Strict, i fogli elettronici e database di Microsoft Works e una serie di formati di file di ClarisWorks, ClarisResolve, MacWorks SuperPaint (che girano su MAC). LibreOffice consente di utilizzare lo standard aperto OpenDocument (ODF) ed esporta i documenti in Pdf in modo estremamente naturale.
LibreOffice si può potenziare tramite le estensioni, in modo da poter ottenere maggiori funzionalità e modelli.

 

Spiegheremo tutti i passi per utilizzare questo programma dall´installazione all´uso di tutti i suoi pacchetti integrati (e quindi formule, grafici, immagini, ecc...) . Attualmente useremo la versione di LibreOffice 5.0.4.2 .

Verifica dei requisiti di sistema 

Prima di procedere con l´installazione verifichiamo che il nostro computer abbia una configurazione che soddisfi i requisiti di sistema. Per installare la suite LibreOffice su Sistemi Windows bisogna rispettare i seguenti parametri Hardware e Software:

Sistema Operativo : Microsoft Windows XP, Vista, Windows 7, o Windows 8;
Processore: PC Pentium-compatibile (consigliabile  Pentium III, Athlon o più recente);
256 Mb RAM (sono consigliabili 512 Mb RAM);
1.5 Gb di spazio disponibile sul disco rigido;
Risoluzione 1024x768 (si consiglia una risoluzione superiore), con almeno 256 colori.
Java è necessario per Base.
Per i computer che girano su sistemi Linux o MAC consultare il seguente link



[  [1] 2  3  4  5     Successiva » ]
Pagine Totali: 8

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate