Mobile game, più di quattro download su cinque sono su Android

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 02 Agosto 16 Autore: Stefano Fossati
Gli utenti di Android giocano più di quelli di iOS. Stando a un report pubblicato da Unity3D, società specializzata proprio nello sviluppo di mobile game, a livello globale la piattaforma mobile di Google ha generato l’82% di tutti i download di giochi per il mobile nel secondo trimestre di quest’anno, contro il 17% di quella di Apple. E in alcuni Paesi la quota di scaricamenti su Android tocca picchi ancora più elevati, come in Indonesia (96%), Brasile e Corea del Sud (entrambi al 92%).

Mobile game, più di quattro download su cinque sono su Android - immagine 1

Fra i dieci Paesi considerati dal report - basato sui dati di 4,4 miliardi di installazioni relative a 1,7 miliardi di giochi di Unity3D - solo in Giappone gli utenti iOS hanno determinato il maggior numero di download (53%) di giochi. Sui numeri riportati nell’indagine incide ovviamente la maggiore diffusione nel mondo dei device Android rispetto a iPhone e iPad. Quello dei mobile game è un business particolarmente “caldo”: secondo lo stesso report, proprio dai giochi è derivato lo scorso anno l’85% del fatturato complessivo generato dalle app per i dispositivi mobili a livello mondiale. E il clamoroso successo registrato in questi giorni da Pokemon Go rafforzerà probabilmente questa quota nel 2016.

Fra i dispositivi Android, a farla da padrone è ancora una volta Samsung: il 35% del totale dei download per questo sistema operativo proviene infatti da smartphone e tablet della casa coreana: al secondo posto, ma ben distanziata, è la cinese Huawei con il 6,3%, tallonata dalla connazionale Xiaomi con il 6,1%. Considerando invece i dispositivi iOS, quelli che hanno scaricato più giochi sono gli iPhone 6 e iPhone 5s, ancora i più popolari fra gli smartphone della mela: insieme hanno generato il 28% dei download, contro il 15% dei più recenti ma meno diffusi iPhone 6s e iPhone 6s Plus. Il duopolio Samsung-Apple si fa comunque sentire anche in questo settore di mercato: i device di queste due aziende hanno determinato ben il 45% del totale dei download di giochi per il mobile.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate