Mirroring e controllo da remoto di un dispositivo mobile su pc grazie a Mobizen

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 04 Ottobre 16 Autore: Fabio Ferraro
Mobizen è un ottimo strumento gratuito per il mirroring e il controllo da remoto di uno smartphone su pc. Per utilizzare Mobizen dovremo installare il client sul dispositivo mobile e il software di controllo sul pc. Per accedere al servizio sarà necessario effettuare una registrazione gratuita. Sarà possibile far comunicare i due dispositivi tramite connessione WiFi (i device dovranno però essere connessi alla stessa rete), pacchetti mobile o utilizzando un cavo USB (in questo caso dovremo abilitare, sullo smartphone, il debug USB).  Le prestazioni migliori verranno ottenute utilizzando la connessione tramite usb, mentre con la WiFi o i pacchetti mobile, il mirroring risulterà meno fluido.

Mirroring e controllo da remoto di un dispositivo mobile su pc grazie a Mobizen - immagine 1

Per avviare la connessione, il software sul pc ci fornirà una password di accesso che dovremo inserire, quando richiesto, sullo smartphone. Questa autentificazione potrà comunque essere disabilitata dalle impostazioni dell’app. Una volta avviata la comunicazione fra i dispositivi, potremo visualizzare, in una semplice interfaccia, lo schermo dello smartphone sul PC.  Avremo il completo controllo del device mobile, potendo accedere a tutti gli strumenti, le app e i file.
Gli eventi relativi allo smartphone (quali messaggi, telefonate, etc) verranno notificate sul pc. Avremo la possibilità di effettuare screenshot o avviare una registrazione da schermo. Potremo utilizzare uno strumento per aggiungere note e disegni sullo schermo del dispositivo mobile direttamente dal pc o accedere ai comandi di accesso rapido e alle app aperte di recente.

Mirroring e controllo da remoto di un dispositivo mobile su pc grazie a Mobizen - immagine 2

Mobizen integra inoltre un ottimo file manager per gestire facilmente le cartelle presenti all’interno della memoria del dispositivo mobile. Avremo quindi modo di spostare facilmente dati da un dispositivo all’altro.Il Layout può essere aperto a tutto schermo (premendo la combinazione di tasti “Ctrl” e “Invio”) senza particolari cali di prestazioni. Avremo inoltre la possibilità di regolare la trasparenza della schermata di Mobizen.

Mirroring e controllo da remoto di un dispositivo mobile su pc grazie a Mobizen - immagine 3

Mobizen è uno strumento semplice da utilizzare e che non richiede eccessive risorse di sistema. La connessione non risulta però sempre stabile. Inoltre, come detto, le prestazioni tramite connessione USB sono buone mentre, mentre non soddisfacenti risultano quelle  effettuate su rete Wi-Fi o pacchetti mobile. Disponibile per utenti Windows, permette di controllare dispositivi Android e iOS (nel secondo caso  dovrà essere utilizzato Bonjour).

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE