Google non è il gigante buono che dice sempre di essere...

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 25 Maggio 15 Autore:
Categoria: windows
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Google non è il gigante buono che dice sempre di essere... - immagine 1
Google alle strette: Cyanogen Inc. vuole portargli via Android per liberalizzarlo. L’Unione Europea lo indaga per antitrust. Manca solo un altro colpo basso, e Mountain View rischia il knock out tecnico.

Ironia a parte... la realtà non è poi così diversa!
Cyanogen Inc. non sarà forse nell’immediato quella grande minaccia che le piacerebbe essere, e delle sue motivazioni potremmo discutere al lungo, così come del suo predicare apertura per poi andare a razzolare nel campo di Microsoft ed altri, fatto sta che c’è del vero dietro le sue minacce. La crociata di Cyanogen trae forza dal raccogliere il malcontento di tutti i concorrenti di Google, che non sono certo pochi, e che non avrebbero altro che da guadagnare da un calo di BigG. È una legge semplice: se puoi fare soldi laddove prima li faceva un tuo rivale, ti arricchirai il doppio, perché lui perderà terreno al contempo. Ecco perché Cyanogen ha trovato terreno fertile con Microsoft, ed ecco perché ne troverà anche con altri. Non solo: il buon appeal presso la community di cui ancora Cyanogen Inc. gode può essere un punto d’attrazione anche per chi non avesse niente contro Google, ma volesse comunque aprirsi a quanti più utenti possibile, sebbene ci sia il rischio di un effetto boomerang per Cyanogen Inc., che però ancora non si è palesato.

Google non è il gigante buono che dice sempre di essere... - immagine 2
Però soffermiamoci a pensare: né Cyanogen Inc. né Google vogliono un Android davvero open. Google ha cercato, con successo, di “blindarlo” per anni, e ci è riuscita scorporando tutti i suoi servizi dall’AOSP, rendendoli closed source e disponibili via Google Play. I servizi di Google sono disponibili solo tramite i servizi di Google, in un cerchio che può essere aperto dai vari produttori solo versando soldi nelle casse di Mountain View. Non è un crimine, è business, ed è esattamente ciò che vuole fare Cyanogen Inc. L’open-source non ha niente a che fare con tutto questo, e lo slogan “an open future,” che campeggia nella home di Cyanogen, è solo fuorviante.



[  [1] 2  3  4     Successiva »   ]

Pagine Totali: 4

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate