MiniTool Partition Wizard: come gestire le partizioni in Windows

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 17 Dicembre 15 Autore: Fabio Ferraro
La capacità di memorizzazione degli hard disk montati sui nostri pc è molto elevata.

Questo ci permette di poter dividere logicamente il drive in più parti ( procedura chiamata “partizionamento”).

Creare diverse partizioni porta con se molteplici vantaggi: potremo infatti dedicare una parte dell´hard disk al sistema operativo e ai programmi, e la parte rimanente ai nostri dati. In questo modo, in caso necessiti la formattazione, basterà reinstallare il sistema operativo sulla partizione relativa, lasciando invece intatta quella in cui sono salvati i dati. 

Inoltre, diminuendo la dimensione, potremo compiere più velocemente la deframmentazione della partizione in cui è installato il sistema operativo, rendendo così il pc più efficiente (per maggiori informazioni, leggete l´articolo su Smart_Defrag). Potremo infine creare una partizione in cui installare un secondo sistema operativo.

MiniTool Partition Wizard è un freeware che ci aiuterà a creare e gestire facilmente le nostre partizioni, grazie a un layout intuitivo e alla possibilità di utilizzare le wizard per molteplici operazioni. Offre inoltre diversi potenti strumenti per visualizzare lo stato degli hard disk.

MiniTool Partition Wizard: come gestire le partizioni in Windows - immagine 1

Potremo utilizzare MiniTool Partition anche senza l´ausilio del sistema operativo : è infatti possibile creare una pennetta bootable utilizzabile all´avvio del pc, che ci permetterà di gestire anche gli hard disk di un sistema corrotto o danneggiato.

MiniTool Partition Wizard è davvero semplice da utilizzare, adatto anche ad utenti meno esperti.

Per creare una nuova partizione basterà selezionare l´hard disk che vorremo dividere in più parti e selezionare la voce “split partition”. Dalla finestra che si aprirà, settiamo la dimensione della nuova partizione e applichiamo la modifica cliccando su “apply”.

Avremo inoltre la possibilità di clonare una partizione su un nuovo hard disk, estenderla, formattarla, recuperarla in caso di cancellazione (con un po di fortuna) e ripristinarla. Si potrà inizializzare o convertire un MBR o una partizione GPT.

eccezionale la possibilità di migrare completamente un sistema operativo in un nuovo drive installato (ssd o hard disk). Si possono effettuare il test per assicurarci dello stato di salute del nostro drive, o effettuare un wipe per la cancellazione sicura dei dati.

MiniTool Partition Wizard: come gestire le partizioni in Windows - immagine 2

MiniTool Partition è un ottimo strumento, ricco di funzionalità e di facile utilizzo. Consigliato!
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Dimensioni: 31 mMB

OS: Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE