Mini Desktop: un launcher leggero per dispositivi mobile obsoleti

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 10 Ottobre 16 Autore: Fabio Ferraro
Mini Desktop è un launcher gratuito disponibile per dispositivi Android, che sarà in grado di ridar vita a tutti quei dispositivi obsoleti che hanno a disposizione poca memoria ram.
Questo è possibile grazie a un layout snello e leggero che richiede risorse di memoria esigue. Per abilitare Mini Desktop, dovremo accedere alle impostazioni dello smartphone, selezionare la voce “home” o “casa” e settare “Mini Desktop” come launcher attivo.

Mini Desktop: un launcher leggero per dispositivi mobile obsoleti - immagine 1

Mini Desktop è caratterizzato da una visualizzazione delle icone a griglie, in un layout che si sviluppa in verticale. Tutte le app saranno disponibili sulla home, mentre non sarà presente alcun app dawler. L’assenza di animazioni e altri abbellimenti grafici influisce positivamente sulla fluidità dello smartphone.

Mini Desktop: un launcher leggero per dispositivi mobile obsoleti - immagine 2

Nella parte inferiore della schermata sarà presente una dock bar, che conterrà le applicazioni e gli strumenti che utilizziamo più di frequente. A completare la UI di Mini Desktop, una barra di ricerca posizionata nella parte superiore della schermata, grazie alla quale potremo facilmente trovare un’applicazione installata nello smartphone. Questa barra conterrà inoltre uno strumento per gestire l’ordinamento di visualizzazione delle applicazioni (predefinito, nome, ultimo utilizzo o frequenza) e il tasto delle impostazioni.
Effettuando un tap lungo un’app, verrà visualizzato un menu contestuale. Da qui avremo la possibilità di disinstallare l’applicazione, ottenerne informazioni, aggiungerla alla dock bar o impostarla come “nascosta”. Quest’ultima opzione è molto utile per snellire il numero di app visualizzate nella lista mostrata da Mini Desktop, o anche per non permettere l’accesso indesiderato da parte di utenti indiscreti.

Mini Desktop: un launcher leggero per dispositivi mobile obsoleti - immagine 3

Per abilitare o meno la visualizzazione di app nascoste, basterà tapare sull’icona delle impostazioni presente sulla barra di ricerca e selezionare la voce “visualizzare/nascondere app nascoste”. Non è però presente un’opzione di autentificazione per abilitare la visualizzazione di app nascoste, non rendendolo, di fatto, un vero strumento di sicurezza.
Mini Desktop è un buon launcher, snello e di semplice utilizzo, consigliato per device obsoleti o, anche, di fascia economica.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE