Microsoft presenta WOA, versione di Windows 8 per ARM

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 10 Febbraio 12 Autore: Gianplugged
Microsoft presenta WOA, versione di Windows 8 per ARM


Nell´ottica di una competizione sempre più accesa con Apple iPad, Microsoft ha presentato sul suo blog Building Windows 8 la versione Windows On ARM (WOA) del suo sistema operativo, in grado di essere compatibile con i dispositivi ARM. 

E´ la prima volta che la divisione Windows della Microsoft mostra dei PC che girano su ARM. In precedenza i sistemi operativi Microsoft erano pensati per computer che montavano chip x86 di Intel e AMD. Secondo i piani della Microsoft, i dispositivi con WOA dovrebbero già essere in commercio contestualmente con i primi computer Windows 8 con chip Intel e AMD e monteranno chip prodotti da Qualcomm, Texas Instruments e Nvidia.

L´obiettivo della società di Redmond è quello di poter offrire un sistema operativo adatto a tutte le tipologie di dispositivi e le varie versioni del software avranno molte parti in comune. Strategico il fatto che le applicazioni per Metro UI potranno girare sia negli hardware con chip Intel/AMD che ARM. 

In un video a corredo del suo lungo post su Building Windows 8 (che potete vedere in testa a questa news), il responsabile della divisione Windows Steven Sinofsky illustra come le varie applicazioni della suite Office possano girare perfettamente anche su WOA. Il porting e l´emulazione di applicazioni desktop x86/64 non sarà possibile, ma in ogni caso WOA è pensato per essere utilizzato quasi totalmente con l´interfaccia Metro, seppur sia presente anche quella desktop.

Sinofsky spiega poi come cambierà radicalmente negli hardware con WOA il sistema di spegnimento, che sarà molto più simile a quello degli smartphone piuttosto che a quello dei PC. Scompariranno le modalità di ibernazione e sleep, ma esisterà unicamente una modalità a basso consumo che si attiverà dopo un tempo preimpostato, o con l´ausilio di un tasto e che consentirà di ridurre al minimo lo stress della batteria.

WOA sarà commercializzato esclusivamente preinstallato sugli hardware, a differenza della versione x86 di Windows 8 che potrà invece essere acquistata separatamente. Le applicazioni compatibili con WOA saranno quelle acquistabili sullo Store Microsoft.  Sinofsky scrive che Microsoft includerà nei dispositivi WOA una versione di Word, Excel, PowerPoint e OneNote.

Il post integrale di Microsoft sul blog Building Windows 8, a questo indirizzo:

http://blogs.msdn.com/b/b8/archive/2012/02/09/building-windows-for-the-arm-processor-architecture.aspx

Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE