Microsoft compra LinkedIn per 26 miliardi di dollari

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 14 Giugno 16 Autore: Stefano Fossati
Microsoft acquisisce LinkedIn per poco più di 26 miliardi di dollari cash, “conquistando” così gli oltre 430 milioni di iscritti al social network professionale in tutto il mondo. Fatti due conti, Microsoft pagherà 196 dollari ad azione, con un premio del 50% rispetto alla quotazione di LinkedIn di venerdì. Si tratta della maggiore acquisizione nella storia del gruppo fondato da Bill Gates, che nel 2011 pagò 8,5 miliardi di dollari per Skype e due anni dopo sborsò 7,2 miliardi di dollari per la divisione mobile phone di Nokia (un investimento, quest’ultimo, il cui valore venne quasi azzerato solo un anno più tardi).

L’acquisizione si inquadra in una strategia di rafforzamento dell’offerta “business” di Microsoft, basata su applicazioni come Office e sul servizio email Exchange. Un ulteriore segnale della direzione impartita al colosso del software da nuovo CEO Satya Nadella, puntando sul cloud computing per offrire una vasta offerta di servizi alla clientela professionale. E fra questi servizi, d’ora in poi ci sarà anche il social network perfetto per metterli in connessione fra loro.

Microsoft compra LinkedIn per 26 miliardi di dollari - immagine 1

“Ci stavo pensando da molto tempo”, ha detto Nadella commentando l’operazione per l’acquisto di LinkedIn. Il gruppo di Redmond ha fatto sapere che il social network manterrà il suo brand, la sua cultura e la sua indipendenza: vedremo quindi come e in che misura sarà integrato nell’offerta Microsoft, azienda che – ha proseguito Nadella – vanta una lunga storia di acquisizioni integrate con successo, da Minecraft – videogame acquisito nel 2014 per 2,5 miliardi di dollari – a PowerPoint, il famoso software per le presentazioni rilevato nel lontano 1987 per 14 milioni di dollari e poi confluito nella suite Office.

L’attuale CEO di LinkedIn, Jeff Weiner, resterà al suo posto e riporterà direttamente a Nadella Del resto, è stato proprio lui a sostenere l’accordo con Microsoft insieme con Reid Hoffman, presidente, cofondatore e azionista di controllo del social network, che vede nell’operazione “un’incredibile opportunità per i nostri membri e clienti”. Nell’ultimo anno LinkedIn ha iniziato a offrire nuove opzioni di messaggistica e ha rivisto il suo news feed con l’obiettivo di inviare agli utenti solo i messaggi più rilevanti.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE