Microsoft coinvolta in un´investigazione per corruzione, indagini anche in Italia

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 20 Marzo 13 Autore: Gianplugged
Microsoft coinvolta in un´investigazione per corruzione, indagini anche in Italia
Le autorità federali statunitensi hanno aperto un´indagine per corruzione che coinvolge Microsoft e in particolare le relazioni che la società di Redmond ha con una serie di partner che sono sospettati di aver corrotto funzionari di governi internazionali allo scopo di stipulare contratti software. A riportarlo è il Wall Street Journal, basandosi su fonti anonime.

Nel mirino degli investigatori dello U.S. Justice Department e della Securities and Exchange Commission sarebbero rappresentati Microsoft in Cina e anche partner di Redmond in altri Paesi, nello specifico rivenditori e consulenti in Romania e Italia.

Per quanto riguarda le indagini nel nostro Paese, fonti vicine alla situazione hanno dichiarato al Wall Street Journal che gli investigatori stanno esaminando i rapporti con consulenti Microsoft in Italia specializzati in programmi di fidelizzazione dei clienti. C´è il sospetto che la divisione italiana di Microsoft abbia utilizzato consulenti quali veicoli per elargire regali e viaggi a funzionari per ottenere contratti governativi.

"Oggi, il Wall Street Journal ha riportato che il governo degli Stati Uniti sta esaminando delle accuse che indicherebbero che dei partner commerciali Microsoft in tre paesi possono essere impegnati in attività illegali" scrive Microsoft in un comunicato firmato da John Frank, Vice President & Deputy General Counsel del´azienda "Se così fosse, Microsoft non ha svolto alcun ruolo in questi presunti incidenti".

"In un´azienda delle nostre dimensioni, le accuse di questo tipo sono ricorrenti" scrive ancora Microsoft "E ´anche possibile che ci siano a volte singoli dipendenti o partner commerciali che violano le nostre politiche e infrangono la legge. In una comunità di 98.000 persone e 640.000 soci, è impossibile dire che non ci saranno mai illeciti".
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE