Microsoft chiude Project Spark, storia di un fallimento

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 15 Maggio 16 Autore: Andrea Mancini
Quando era stato presentato alla fiera E3 dei videogiochi, Project Spark di Microsoft aveva attirato le attenzioni di milioni di giocatori. La particolarità del prodotto era che la missione del gioco era molto speciale: creare un altro videogioco da zero. Infatti Project Spark era stato pensato per gli sviluppatori o aspiranti tali che avevano voglia di mettersi alla prova per dare vita a un videogame. Gli utenti avrebbero potuto creare anche un film o un video musicale sfruttando le invenzioni degli altri giocatori.

Il videogioco, che era uscito in versione beta per Xbox One e Windows 8, utilizzava anche grafiche 3D e nonostante qualche bug iniziale aveva ricevuto buone critiche da chi era riuscito a provarlo. Dopo la versione beta non erano arrivati però altri aggiornamenti nonostante all´inizio la Microsoft avesse comunicato che il rilascio di pacchetti aggiuntivi sarebbe stato frequente. Ieri è arrivata la notizia della chiusura del progetto.

Microsoft chiude Project Spark, storia di un fallimento - immagine 1

Un fulmine a ciel sereno per chi attendeva con speranza l´uscita della versione finale di Project Spark che in effetti avrebbe potuto rivoluzionare il mondo dei videogiochi. Creando le proprie trame, con filmati e musiche uniche, gli utenti avrebbero potuto giocare all´infinito al videogame cambiando di volta in volta personaggi e avventure oppure sfruttando quelli creati in open source dagli altri iscritti.

Le ragioni della chiusura del progetto non sono state rivelate da Microsoft anche se è arrivata la comunicazione ufficiale che non ha lasciato felice chi aveva già comprato la versione iniziale. Comunque gli utenti potranno riavere i crediti indietro nel negozio online della Xbox e potranno continuare a giocare con il prodotto, anche se questo non sarà più supportato dall´azienda e non ci sarà più possibilità di mettere online le proprie creazioni. Un duro colpo alla creatività degli appassionati dato che al momento non pare che la Microsoft abbia intenzione alcuna di lanciare un prodotto simile.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Videogames

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE