Microsoft Vs UE: Redmond adduce un errore tecnico per la mancanza del Ballot Screen

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 18 Luglio 12 Autore: Gianplugged
Microsoft Vs UE: Redmond adduce un errore tecnico per la mancanza del Ballot Screen
Microsoft è nuovamente alle prese con l´antitrust europeo. Il motivo è ancora legato alla possibilità di scelta di browser alternativi sui suoi sitemi Windows. Nel 2009 la società aveva raggiunto un accordo con l´UE che prevedeva la proposta agli utenti del cosiddetto "Ballot Screen", una schermata che consente la scelta dell´installazione di differenti software di navigazione oltre a Internet Explorer.

In generale Microsoft ha rispettato questo accordo, ma ha commesso uno scivolone contravvenendo al medesimo in determinate circostanze, in particolare sui PC venduti in Europa con Windows 7 Service pack 1: "Siamo venuti meno al rispetto dell´accordo con l´UE", ha ammesso la stessa Microsoft in un comunicato "A causa di un errore tecnico, non abbiamo rilasciato il Ballot Screen su PC con Windows 7 SP1 preinstallato". I PC in questa situazione sarebbero circa 28 milioni.

Non è ancora chiaro quali provvedimenti intenda adesso prendere l´UE, ma all´orizzonte si prospetta una maxi-multa. Microsoft ha già assicurato di aver risolto il problema sui nuovi PC con Windows 7 SP1 e di aver distribuito il software corretto anche per quelli già in commercio. Microsoft si è inoltre offerta volontariamente di prolungare l´attuale accordo con l´UE di 15 mesi.

Nonostante ciò, difficilmente l´UE si farà commuovere,  tanto che Microsoft nel suo comunicato si cosparge il capo di cenere: "Siamo consapevoli che la Commissione riesaminerà la questione e stabilirà quali provvedimenti prendere. E Siamo altrettanto consapevoli che la Commissione potrà decidere di imporre altre sanzioni".
2 - Commento/i sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE