Microsoft Baseline Security Analyzer (MBSA)

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 05 Giugno 02 Autore: Steve3000
Categoria: sicurezza
4 - Commento/i sul Forum

Recentemente la Microsoft ha rilasciato una utilità chiamata Microsoft Baseline Security Analyzer (MBSA), per analizzare la potenziale sicurezza dei sistemi operativi Windows 2000/XP (e NT4 in remoto) o per esempio la presenza dell’ulteriore utilità Hotfix.


Questa guida ti aiuterà nella configurazione di questo strumento stand-alone.


Componenti di rete


MBSA richiede alcuni servizi installati e attivati per assicurare la correttezza delle operazioni. Questo articolo è basato su XP, tra parentesi potrete avere invece indicazioni differenti per la versione 2000.


Per essere certi che i servizi essenziali siano disponibili, cliccate su Start (impostazioni), Pannello di Controllo, Connessioni di Rete (Reti e Connessioni) e cliccate con il bottone destro sulla Connessione Internet e selezionate Proprietà.


Infine selezionate il tab Rete.



Assicuratevi, come potete verificare dall’immagine, che il Protocollo Internet (TPC/IP) (Protocollo), Condivisione file e stampanti per reti Microsoft (Servizi) e Client per reti Microsoft (Client) siano installate. Se qualsiasi di queste opzioni non fossero presenti, cliccate su Installa e selezionate i Client/Servizi/Protocolli corrispondenti e installateli rispettivamente.


Dopo l’eventuale installazione, potete spuntare i componenti per abilitarli e viceversa per disabilitarli. Non è essenziale per l’analisi di MBSA che i componenti siano abilitati, ciò che conta e la loro installazione. I componenti disabilitati non influenzeranno il processo di controllo.


In questo caso ad esempio è attivato solo il Protocollo Internet (TPC/IP), mentre la Condivisione file e stampanti per reti Microsoft e Client per reti Microsoft sono disabilitati.


Clicca OK dopo aver effettuato le eventuali modifiche e riavvia il computer.



[  [1] 2  3     Successiva »   ]

Pagine Totali: 3

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter