Microsoft, in arrivo il nuovo Paint: supporterà oggetti 3D e sticker

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 11 Ottobre 16 Autore: Stefano Fossati
Microsoft prepara una nuova versione di Paint, il suo software di disegno ed elaborazione di immagini da decenni preinstallato nelle varie versioni di Windows (la prima versione, allora denominata Paintbrush, risale addirittura al 1985). Uno strumento finora dotato di funzionalità piuttosto basiche, utile a chi ha esigenze limitate di correzione e ritocco. Le cose potrebbero presto cambiare: in due video pubblicati su Twitter, uno promozionale e l’altro con un tutorial per il nuovo Paint, vengono mostrate funzioni per il supporto alla creazione e condivisione con la community di oggetti 3D e sticker.



La nuova app è attualmente disponibile (solo su invito) per gli “alpha tester”, ma secondo alcune indiscrezioni potrebbe essere presentata ufficialmente da Microsoft il prossimo 26 ottobre, in occasione dell’annunciato evento dedicato a Windows 10 e ai dispositivi hardware, nel corso del quale è atteso anche il lancio di un nuovo Surface Pc “all-in-one” e (forse) di una tastiera e un mouse dedicati alla serie Surface, oltre che di alcuni device per il gaming.

La nuova versione di Paint, da quanto si vede nel video, sarà rinnovata anche nell’interfaccia, ora in linea con lo stile delle app di Windows 10, e supporterà il pennino e il touchscreen per l’utilizzo su tablet e all-in-one basati su Windows 10; naturalmente resteranno anche le funzionalità già presenti in questo “storico” programma, il cui ultimo “major update” risale al 2009 quando, in concomitanza con il lancio di Windows 7, venne adottata l’interfaccia “Ribbon” derivata da quella di Office 2007. Una più potente versione di Paint consentirebbe peraltro al gruppo di Redmond di sottolineare i progressi compiuti negli ultimi anni da Windows e dai dispositivi hardware della stessa casa nel campo dell’elaborazione grafica a supporto della creatività, un settore storicamente “appannaggio” dei Mac di Apple.



Non si sa ancora se il rinnovato Paint sarà distribuito come app “stand alone” oppure come aggiornamento attraverso Windows Update.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE