Microsoft - Nokia, acquisizione completata: la divisione Devices Group guidata da Stephen Elop

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 25 Aprile 14 Autore: Gianplugged
Microsoft - Nokia, acquisizione completata: la divisione Devices Group guidata da Stephen Elop
Come preannunciato, l´acquisizione della divisione di Nokia Devices & Services è stata definitivamente chiusa. A partire da oggi, la divisione entra a far parte della struttura di Redmond Devices Group, che avrà come responsabile l´ex CEO di Nokia Stephen Elop.

L´annuncio dell´acquisizione era avvenuto nel settembre 2013 e la chiusura era attesa già nel corso del primo trimestre di quest´anno, ma le due società hanno dovuto attendere che i vari regolatori approvassero l´operazione. Il valore dell´acquisizione è stato di 5.44 miliardi di euro.

"L´opportunità per Microsoft di essere sia una società di dispositivi che di servizi, in modo da poter fornire una proposta completa per i suoi consumatori, è al centro di questa acquisizione" ha recentemente dichiarato Elop.

Nokia, fino al dirompente arrivo dell´iPhone sul mercato nel 2007 e all´invasione degli smarphone Android era il più grande produttore di telefonia mobile al mondo e ha visto negli ultimi anni la sua percentuale di mercato diminuire progressivamente.

Grazie a un accordo con Microsoft, l´azienda finlandese ha iniziato a realizzare Windows Phone, diventando il leader di dispositivi basati sul sistema operativo mobile di Redmond. Il primo smartphone frutto dell´accordo tra i due giganti venne lanciato nel 2011, inaugurando la linea denominata Lumia.

L´acquisizione della divisione Nokia Devices & Services è stata fortemente voluta dall´ex CEO Microsoft Steve Ballmer, che avrebbe voluto acquisire anche il servizio di mappe di Nokia, ma ha trovato resistenze da parte del board di Redmond.

Microsoft ha da poco presentato la nuova versione del suo OS mobile Windows Phone 8.1, che apporta differenti novità, tra cui l´assistente vocale contestualizzato Cortana. La percentuale di mercato dei dispositivi Windows Phone è ancora però molto distante dalla concorrenza, attestandosi tra il 3% e il 5%, mentre Android domina incontrastato con l´80% del mercato.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE