Micromax installa app senza consenso degli utenti

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 17 Gennaio 15 Autore: Pinter
Micromax installa app senza consenso degli utenti
Micromax installa remotamente app sui suoi smartphone senza il consenso degli utenti: sui propri smartphone infatti l´azienda installerebbe software senza il consenso dell’utente, che si ritrova nuove app dal nulla, ed anche disinstallandole esse ricompariranno. Alcuni utenti hanno fatto però un’inquietante scoperta sull’azienda indiana, confermata poi dagli sviluppatori di XDA.

Oltre al danno, la beffa: mandano anche notifiche pubblicitarie inviate dal sistema. Ciò ha una serie di conseguenze sgradevoli, sia dalla quantità di spazio interno (che su certi smartphone è ancora di 4 GB, ovvero molto risicata) sia il consumo di dati, dal momento che sono scaricate anche su rete mobile. Gli utenti non possono controllare i permessi acquisiti da queste app se non dopo che si sono accorti della loro presenza (e nulla ancora garantisce che queste non siano malevole).

Micromax è un´azienda che è balzata agli onori delle cronache negli ultimi tempi, soprattutto a causa del conflitto con OnePlus e dello Yureka, lo smartphone prodotto in collaborazione con Cyanogen Inc. che ha riscosso un discreto successo. 

L’app di sistema FWUpgrade.apk, è sviluppata dalla compagnia cinese Adups ed è utilizzata per gli aggiornamenti firmware: questa non può essere disabilitata a meno di non avere i permessi di root, operazione che può essere proibitiva per molti utenti.

Disabilitandola con il comando adb shell pm disable com.adups.fota, non riceveremo più aggiornamenti ma quantomeno si limiterà questo comportamento allarmante.

Lo Yureka non dovrebbe essere dotato di quest’app, essendo il firmware prodotto da Cyanogen, Inc., ma nonostante questo il tutto ciò lascia molte perplessità.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE