Memory Cleaner : come pianificare la pulizia della Ram

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 11 Dicembre 15 Autore: Fabio Ferraro
Durante il normale utilizzo, il vostro pc inizia a rallentare, anche per compiere le operazioni più banali? Probabilmente allora, la vostra Ram ha bisogno di un po di pulizia!

Prima di procedere però alla pulizia, cerchiamo di capire cos´è e come funziona la Ram.

La Ram è una delle componenti essenziali del pc. È una memoria molto veloce che comunica con la cpu, fornendogli le istruzioni e i dati da elaborare. Questi dati non rimangono memorizzati nella ram, bensì sono solo di “passaggio”. Se la Ram dovesse riempirsi, le istruzioni e i dati da elaborare verranno spostati in una porzione virtuale dell´hard disk (questo procedimento viene chiamato Paging). L´hard disk è però molto più lento di una memoria ram e quindi, per inviare istruzioni al processore impiegherà più tempo, rallentando il sistema.

Come spiegavamo, le istruzioni e i dati sono solo di “passaggio” nella Ram, perché una volta chiusa l´applicazione che li utilizza, vengono cancellati. Può però capitare che alcuni software lascino dei residui, portando così un rallentamento generale della macchina.

Per evitare questa possibilità, è possibile utilizzare un tool molto leggero che permette di ripulire la Ram, senza però mettere a repentaglio la stabilità del sistema : Memory Cleaner.

Una volta avviato, Memory Cleaner ci mostrerà Informazioni relative all´utilizzo della Ram.

Memory Cleaner : come pianificare la pulizia della Ram - immagine 1

Potremo visualizzare (anche in termini di percentuale) l´utilizzo della ram, il valore medio della memoria usata (verranno salvati i valori massimi e minimi), e le informazioni relative al paging.

Il layout del programma è semplice. Per avviare la pulizia, basterà cliccare su “trim processes Working set” per ottimizzare i processi avviati, e “clear system cache” per eliminare i dati non più utilizzati da nessun processo.

Potremo inoltre pianificare la pulizia, in modo tale che Memory Cleaner la attui autonomamente al raggiungimento dell´80% di memoria occupata, oppure ogni 5 minuti. Per attivare il monitoraggio basterà fleggare le voci relative dal tab Option. Da qui potremo inoltre scegliere se Memory Cleaner si debba attivare all´avvio di Windows.

Memory Cleaner : come pianificare la pulizia della Ram - immagine 2

Un programma che ci permetterà di mantenere sempre pulita la ram del nostro pc.

Consigliato soprattutto a chi utilizza computer più datati.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Dimensioni: 800 kb

OS: Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE