Memento Database: un semplice DBMS per i dispositivi Android

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 18 Marzo 16 Autore: Fabio Ferraro
Un database è un insieme di dati organizzati logicamente e di facile consultazione. Per poter sfruttare le potenzialità dei database si ha però bisogno di un software che ne permetta la visualizzazione e l’implementazione: il DBMS.

Grazie ad un database è facile organizzare ordinatamente e chiaramente tutti i nostri dati, sia riguardanti ai nostri documenti, che agli, agli interessi ecc... .
La possibilità di poter gestire tramite il nostro smartphone un database può quindi diventare utile per reperire facilmente qualsiasi informazione potrebbe risultare utile in qualsiasi momento.

Memento Database è un potente DBMS disponibile, gratuitamente (con alcune limitazioni) o in versione pro, per Android. Grazie ad esso potremo creare dei database, implementarli con voci ed elementi e utilizzare dei basilari strumenti di calcolo e autocompilazione.

L’utilizzo di quest´app è semplice e immediato. Al momento della creazione di un nuovo database (che in questa app viene chiamata Libreria), potremo crearne uno completamente configurabile, utilizzarne uno di default o attingere a un market in cui altri utenti condividono le proprie tipologie di database.

Memento Database: un semplice DBMS per i dispositivi Android - immagine 1



Memento Database: un semplice DBMS per i dispositivi Android - immagine 2


Per ogni database potremo personalizzare  nome, layout dell’icona che lo rappresenta, rendere la libreria con un nome univoco, aggiungere i campi che comporranno il database, creare legami fra più database (avendo così la possibilità di creare una struttura complessa) e abilitare una compilazione automatica dove possibile. Facciamo un esempio pratico: vorremo creare un database dei film che compongono la nostra videoteca. Creiamo un nuovo database, chiamandolo “Film” e implementiamo i campi “titolo, autore, anno di distribuzione, formato, descrizione”.

Memento Database: un semplice DBMS per i dispositivi Android - immagine 3

Dovremo poi implementare, nella sezione di compilazione automatica, il criterio di ricerca per effettuare la compilazione: in questo caso sarà comodo scegliere la ricerca su internet del titolo. Una volta terminata la creazione della libreria, basterà inserire il titolo del film e collegandosi ad internet, l´app sarà in grado di compilare i restanti campi.

Un´altro comodo strumento offerto da memento è la possibilità di raccogliere informazioni su un prodotto, per avviare l’autocompletamento, utilizzando uno scanner barcode scaricabile dal play store. Potremo importare ed esportare i nostri database tramite google drive ed email o ancora, proteggerli tramite password.

Memento Database: un semplice DBMS per i dispositivi Android - immagine 4

Memento è un ottimo strumento che permette una facile gestione dei dati di nostro interesse. Unica pecca è la traduzione in italiano, carente o per alcune voci, totalmente assente. Questo non va a pregiudicare comunque l’esperienza di utilizzo di questo potente strumento.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE