Meglio il PC vi conosce, più autonomia avrà

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 08 Ottobre 15 Autore: Pinter
Meglio il PC vi conosce, più autonomia avrà
Un team di ricercatori della Microsoft ha progettato il "Software Defined Batteries", che combinando diversi tipi di batterie e con un sistema operativo in grado di individuare l´attività dell´utente, sarebbe in grado di allungare l´autonomia di device portatili.

In sostanza il sistema operativo dovrebbe capire quali attività sta svolgendo l´utente – per esempio scrivere un documento in Word o fare video editing – e usare la batteria più efficiente per quel compito specifico.

Il sistema sfrutterebbe una tecnica di apprendimento, la machine learning, che con l´uso "impara" le nostre abitudini, così da essere in grado di capire autonomamente come estendere la durata della batteria in base a come usiamo il dispositivo.

Oggi l´approccio classico l´allungamento della batteria dei device è quello di integrare una batteria con una capacità di carica sempre maggiore. Il problema, in quasi tutti i settori per la verità, è che il fabbisogno di energia sta crescendo molto più velocemente dello sviluppo tecnologico delle batterie. 

Con questo progetto, Ranveer Chandra (uno dei progettisti del team), invece propone di usare tutte le tecnologie disponibili in questo momento "invece di aspettare la batteria perfetta". La ricetta è usare più batterie, composte da materiali diversi, e gestirle in modo intelligente tramite software. Indirettamente significa che gli utenti dovrebbero cedere sulla privacy e lasciare che i sistemi apprendano tutte le loro abitudini, in cambio di un´autonomia maggiore. 

Il gruppo di ricerca ha già anche costruito prototipi di questo modello d´uso e reputa che quest´idea potrebbe essere applicata a moltissimi ambiti, dai computer portatili agli smartphone. 

La ricerca sarà presentata in questi giorni al Symposium on Operating Systems Principles 2015 che si tiene in California.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate