Meerkat si arrende a Twitter e Facebook: basta live streaming

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 07 Marzo 16 Autore: Stefano Fossati
Vi ricordate Meerkat? Solo un anno fa questa startup statunitense era considerata una delle società più promettenti nel panorama hi-tech mondiale, essendo fra i pionieri di una delle tecnologie dalle maggiori prospettive di crescita su internet: il mobile live streaming video. Ovvero la possibilità per chiunque di trasmettere video in diretta online dal proprio smartphone. Ma un anno, in termini tecnologici, è un tempo lunghissimo. E oggi Meerkat getta la spugna, esce dal mercato da lei stessa inventato e annuncia che rifocalizzerà il proprio business – spiega il CEO Ben Rubin – sulla realizzazione di un “video social network” dove “chiunque è sempre live”. Cosa significhi di preciso non è ancora ben chiaro, dal momento che la società non fornisce per ora ulteriori dettagli.

Meerkat si arrende a Twitter e Facebook: basta live streaming - immagine 1

I motivi del cambio di rotta sono invece ben chiari: nell’ultimo anno il servizio offerto dalla piccola startup si è trovato a confrontarsi con quelli, pressoché identici, lanciati dai colossi social Twitter e Facebook. Il primo acquisì nel marzo 2015 Periscope, concorrente di Meerkat, per 100 milioni di dollari e lanciò poco dopo il servizio di video streaming, non prima di avere chiuso alla stessa Meerkat l’accesso alla propria piattaforma; il secondo lanciò ad agosto Facebook Live, per trasmettere video in diretta all’interno del social network più diffuso al mondo con oltre un miliardo di utenti. “Dal momento che ci troviamo a competere con Twitter/Periscope e Facebook Live, non pensiamo che l’attuale prodotto Meerkat abbia possibilità di vincere”, ammette lo stesso Rubin in una lettera agli investitori. “Non siamo stati in grado di crescere velocemente quanto ci aspettavamo”, conclude.

Sul progetto del futuro “video social network”, come detto, Rubin per ora è avaro di dettagli: nella lettera si limita ad annunciare che il lavoro di realizzazione inizierà a ottobre e si focalizzerà sull’interazione in video fra persone che si conoscono, piuttosto che sulla trasmissione in diretta alle masse.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE