MalwareBytes Anti-Ransomware: protezione in tempo reale da Cryptolocker&Co

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 04 Febbraio 16 Autore: Fabio Ferraro
In questi giorni, una nuova ondata di Ransomware (di cui abbiamo parlato ampiamente in questo articolo) sta mettendo in pericolo la sicurezza dei nostri dati.

Il gran numero di versioni e la continua evoluzione di questo genere di malware rende la vita difficile anche agli antivirus più aggiornati.
Come sempre, la migliore difesa è la prevenzione. I ransomware si diffondono tramite download durante la navigazione o come allegati di posta elettronica. Evitate quindi siti poco affidabili, e osservate sempre attentamente i link di ogni download. Non scaricate gli allegati di email di dubbia provenienza, soprattutto quando risultano in un italiano grammaticalmente scorretto. Anche nel caso in cui riceviate email da enti pubblici, banche o fonti attendibili, restate sempre all’erta.

Se siete in possesso di file e documenti importanti inoltre, effettuate un backup su dispositivi esterni, scollegati dal pc, in modo che non vengano infettati e criptati.
Per quanto sia importante la prevenzione, non sempre basta per evitare l’infezione da questa malevoli software.

Come già detto in precedenza, gli antivirus non sono sempre in grado di riconoscere ed eliminare le ultime versioni di questo malware prima che creino disagi.
È per questo che alcune software-house stanno sviluppando prodotti specifici per la protezione dai ransomware.
Fra questi, una delle soluzioni migliori è Malwarebytes anti-ransomware, dello stesso sviluppatore di Malwarebytes AntiMalware.
Questo software offre una protezione in tempo reale, senza interferire con il lavoro del normale antivirus difendendo il sistema dalle varie versioni di cryptolocker, teslacrypt, cryptowall ecc.

Malwarebytes anti-ransomware inoltre, blocca i processi che vanno ed effettuare il criptaggio dei dati, riuscendo quindi a proteggere il computer anche da versioni ancora sconosciute di ransomware.

MalwareBytes Anti-Ransomware: protezione in tempo reale da Cryptolocker&Co - immagine 1

Questo anti-ransomware non offre alcun settaggio. Potremo solo avviare o meno la protezione in tempo reale, visualizzare la quarantena e creare delle esclusioni.

MalwareBytes Anti-Ransomware: protezione in tempo reale da Cryptolocker&Co - immagine 2

Per quanto sia un ottimo strumento gratuito, Malwarebytes Anti-Ransomware è ancora in versione beta, avendo quindi alcuni problemi di stabilità. È comunque un’ottima soluzione che accresce la sicurezza dei nostri dati.


La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE