Mac OS X Lion: bug nel protocollo LDAP

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 26 Agosto 11 Autore: Gianplugged
Mac OS X Lion: bug nel protocollo LDAP
Un problema di sicurezza piuttosto serio in Mac OS X Lion, è fonte di preoccupazione per gli utenti aziendali che hanno aggiornato i loro computer all´ultima release del sistema operativo Apple.

Si tratta di un problema con l´autenticazione Lightweight Directory Access Protocol (LDAP), gruppo di protocolli standard molto diffuso in ambiente business e che permette di gestire l´accesso e la gestione di directory remote. LDAP è utilizzato per differenti scopi, come la gestione di utenti e gruppi e la configurazione di sistemi.

Il bug presente in Mac OS X Lion, consente l´identificazione in una sessione, sia da interfaccia grafica che SSH, senza la necessità di digitare una password, ma indicando unicamente lo username di un utente esistente.

Il problema è noto già da luglio, ma fino a oggi Apple non lo ha ancora risolto. Ci si attende che l´azienda di Cupertino corra ai ripari con uno specifico update di sicurezza del software, oppure con l´aggiornamento Mac OS X 10.7.2, ma non ci sono date per il rilascio, né dichiarazioni ufficiali da parte di Apple riguardanti il bug.

Gli esperti consigliano, se possibile, di disabilitare l´autenticazione LDAP. Gli utenti domestici non sono coinvolti nella problematica, poiché il protocollo è disabilitato di default.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE