Notizia Successiva
Stivali Bionici

Look at me: la app che aiuta i bambini autistici

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 29 Dicembre 14 Autore: Pinter
Look at me: la app che aiuta i bambini autistici
La tecnologia diventa davvero importante quando aiuta e migliora la qualità di vita delle persone, soprattutto quella delle fasce più deboli della popolazione, che sono affette da patologie gravi. Nel corso degli ultimi giorni, Samsung ha ufficializzato la sua nuova applicazione Look at Me, appositamente sviluppata per aiutare tutti i bambini affetti da autismo.

Il fine di quest’applicazione è quello di far superare la barriera del contatto visivo faccia a faccia tra il bambino e le altre persone, un problema molto sentito nell’autismo: l´app cerca di aiutare i ragazzi affetti da autismo a comunicare tramite il riconoscimento di emozioni ed espressioni facciali.

L´applicazione sfrutta il gioco per stimolare i bambini a raggiungere determinati traguardi studiati per aiutare la comunicazione con i genitori attraverso emozioni, espressioni e stati d´animo. Un progetto interessante che sembra aver già dato buoni risultati con i primi esercizi svolti da un numero campione di ragazzi autistici.

Look at me: la app che aiuta i bambini autistici - immagine 1
Lo sviluppo di Look at Me fa parte inoltre di un progetto più grande, che porterà nelle famiglie di questi bambini un Samsung Galaxy Tab S con Look at Me già pre-installata ed ulteriori aiuti. Tale progetto partirà dal Canada ma la speranza è che si diffonda presto in altri Paesi.

L’autismo, chiamato originariamente Sindrome di Kanner, è considerato dalla comunità scientifica internazionale un disturbo neuro-psichiatrico che interessa la funzione cerebrale. La persona affetta da tale patologia esibisce un comportamento tipico caratterizzato da una marcata diminuzione dell’integrazione socio-relazionale e della comunicazione con gli altri ed un parallelo ritiro interiore.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate