Lo sviluppo di videogiochi su Android con Intel

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 11 Marzo 14 Autore: Gianplugged
Lo sviluppo di videogiochi su Android con Intel
Lo sviluppo di videogiochi su Android con Intel - immagine 1

Una delle caratteristiche più interessanti dell’ecosistema delle applicazioni per dispositivi basati sul sistema operativo mobile Android è la grande opportunità per gli sviluppatori di entrare con successo in un mercato leader e in continua evoluzione.

La scelta della tipologia di applicazioni da sviluppare può dipendere da molti fattori e senza dubbio la redditività è uno di questi. Dalle analisi del Play Store viene evidenziato come tra le applicazioni presenti sulla vetrina digitale di Mountain View, quelle di gioco siano tra le più redditizie.

Per lo sviluppo di videogame per Android esistono motori specifici compatibili con Android. I più diffusi sono Cocos2d-x e Unity 3D. Il primo è basato su Cocos2d-iPhone, mentre il secondo è invece un motore per videogame multi piattaforma con un IDE integrato sviluppato da Unity Technologies.

Lo sviluppo e l’ottimizzazione di applicazioni di gioco per Android, può essere effettuato su piattaforme basate sull´architettura Intel® grazie al Native Development Kit (NDK), strumento complementare dell´Android SDK, che consente di implementare parti dell´applicazione usando linguaggi in codice nativo come C e C++.

Intel® mette poi a disposizione Beacon Mountain, un completo framework gratuito di sviluppo per applicazioni Android native su dispositivi basati sull´architettura Intel® e sul processore ARM. Beacon Mounrain ha un’installazione semplice e veloce e può naturalmente essere utilizzato anche nel caso di sviluppo di software di gioco.

Grazie a Beacon Mountain è possibile gestire l’intero processo di progettazione, codifica e debug delle applicazioni per i dispositivi Android basati su architettura Intel®. Gli strumenti di Beacon Mountain supportano Eclipse, gli SDK Android più diffusi (incluso Android NDK) e i sistemi host Microsoft Windows 7 e 8, Apple OS X e Linux.

Intel® propone inoltre agli sviluppatori System Studio, una suite di strumenti che permette di effettuare il profiling e l´ottimizzazione delle applicazioni sulle piattaforme Android.

System Studio comprende un Compilatore C++ Intel®, il sistema di analisi Intel® Graphics Performance Analyzers, Intel® VTune™ Amplifier e il Debugger Intel® JTAG.

Per tutti gli sviluppatori Android che hanno scelto la creazione di applicazioni di gioco come loro obiettivo, gli strumenti proposti da Intel® possono dunque risultare estremamente efficaci, agevolando lo sviluppo e l’ottimizzazione dei software prima che questi arrivino agli utenti finali.

Allo scopo di supportare gli sviluppatori, Intel® mette a disposizione online la Developer Zone, area del suo sito Web dedicata, dove è presente una sezione verticale per Android, all’interno della quale è possibile trovare informazioni dettagliate sui vari strumenti e ricevere aiuto e feedback.

News sponsorizzata
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE