Facebook presenta il nuovo News Feed

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 08 Marzo 13 Autore: Gianplugged
Nel corso di un evento che si è tenuto ieri sera in California alle 19 ora italiana, Facebook ha presentato il redesign del News Feed del social network. L´operazione ha lo scopo di rendere più moderna l´interfaccia e di separare l´informazione grazie a dei filtri per renderla maggiormente fruibile.

Ad aprire l´evento è stato Mark Zuckerberg, che dopo aver sottolineato l´importanza nella strategia di evoluzione di Facebook del News Feed, ha detto che questo centrale strumento deve essere "più di un semplice contenitore di notizie" e che l´obiettivo di Facebook è quello di "portare a tutti il miglior giornale del mondo".



Curioso sentire Zuckerberg pronunciare quella parola, ´newspaper´, che fa capire quanto il social network di Palo Alto abbia intenzione di porsi sempre di più come fonte di informazioni e di notizie: "Dovete essere in grado di condividere ogni tipologia di contenuto che volete" ha aggiunto Zuckerberg, precisando: "a parte il porno".

Il fondatore di Facebook ha poi sottolineato come il tipo di dati condivisi dagli utenti è cambiato nel tempo e che se in passato predominava il testo, adesso il 50% dei contenuti condivisi sono immagini, e il 25% di tutti i contenuti provengono da post pubblici. Zuckerberg ha quindi mostrato una prima schermata del nuovo News Feed e ha invitato sul palco Julie Zhou, director of design di Facebook, per illustrare nei dettagli il redesign.

"Abbiamo deciso di focalizzarci sulle storie, eliminando il più possibile il ´rumore dalla pagina´ e allo stesso tempo ampliando lo spazio per i contenuti". In effetti, nel nuovo News Feed mostrato sul palco californiano, le immagini vengono proposte con dimensioni più grandi e le storie ottengono maggiore risalto.



Una delle novità più interessanti del nuovo News Feed però, oltre all´aspetto grafico è senza dubbio l´unicità che Facebook ha voluto ottenere. Infatti il nuovo strumento è pensato per essere visualizzato nello stesso modo su tutte le tipologie di dispositivi: desktop, smartphone e tablet. Una lacuna che Facebook ha finalmente colmato, per fornire una user experience più uniforme possibile, a prescindere dal dispositivo.

Sul fronte della fruizione dei contenuti, Facebook prevede nel nuovo News Feed un ulteriore strumento in grado di limitare ´il rumore´ e cioè un menu che consente di filtrare le notizie in base alla loro tipologia, mentre in passato era possibile solamente ottenere le news su base cronologica (dalla più o meno recente) o relazionale (da amici, amici degli amici ecc.).

Adesso invece il nuovo menu consente di applicare filtri alle informazioni in arrivo come foto, musica, gruppi e pagine, in modo da ottenere maggiore verticalità, eliminando dal feed i contenuti che in quel momento non interessano all´utente.



"Alla fine della giornata, gli articoli più condivisi sui vari temi saranno messi a disposizione" ha spiegato Zhou "ed è anche possibile scoprire quali eventi i tuoi amici hanno in programma per la giornata. La diffusione del nuovo design inizia oggi" ha concluso la manager, passando il testimone a Chris Struhar, responsabile tecnico del progetto.

"Abbiamo iniziato a lavorare sul nuovo News Feed circa un anno fa" ha detto Struhar "Abbiamo passato molto tempo a ricevere feedback e il risultato è stato che gli iscritti hanno richiesto un maggiore controllo sulle loro pagine" ha aggiunto dicendosi sicuro che i filtri diventeranno molto popolari, permettendo di ottenere aggiornamenti dagli amici, ma anche da pagine e organizzazioni che si seguono.

Anche Struhar ha posto l´accento sul fatto che il nuovo News Feed ha un aspetto unificato a prescindere dal dispositivo, sia questo desktop, oppure mobile. Su quest´ultimo aspetto è intervenuto sul palco Chris Cox, responsabile dello sviluppo mobile, che ha detto che avere un piccolo schermo forza l´utente a fare solo le cose più semplici: "il 35% di coloro che utilizzano Facebook da mobile non usano la chat perché ritengono che lo schermo sia troppo piccolo". La nuova versione unificata secondo Cox cambierà questo approccio.



La distribuzione del nuovo News Feed è già in atto, anche se sarà esteso gradualmente a tutti gli utenti nel corso dele prossime settimane. Chi non ha ancora la nuova versione del News Feed può prenotarsi per essere incluso in una lista d´attesa, partendo dall´indirizzo Facebook.com/newsfeed.





La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate