Figli e genitori online, mondi non comunicanti

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 15 Febbraio 16 Autore: Pinter
Un quarto degli adolescenti italiani passa la quasi totalità del proprio tempo su Internet. È questo l’allarme lanciato dall‘indagine del Telefono Azzurro condotta durante il Safer Internet Day (SID) 2016, ricorrenza internazionale promossa dall’Unione Europea e dedicata alla sicurezza dei minori in rete.

Play your part for a better Internet! Fai la tua parte per rendere internet migliore. Ecco lo slogan del Safer Internet Day 2016, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea che, giunta alla sua XIII edizione, si svolge  in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo.

Secondo il Telefono Azzurro la fotografia delle famiglie italiane è allarmante poiché i giovani non solo passano il loro tempo su Internet per svago, ma in qualche modo sono gli stessi genitori, senza accorgersene, ad avallare e alimentare questa pratica.

Figli e genitori online, mondi non comunicanti - immagine 1
Ne sono un esempio le numerose pagine di Facebook come “Mamme che scrivono messaggi su WhatsApp”, una serie di immagini di screenshot molto divertenti che rappresentano le difficoltà dei genitori a interfacciarsi con le nuove tecnologie. Ma quale che sia il risultato del rapporto delle mamme e dei papà con l’innovazione tecnologica, il punto è che WhatsApp e Internet sono diventati canali preferenziali di comunicazione tra genitori e figli.

Questa interdipendenza genera un cortocircuito che gli stessi genitori faticano a comprendere e arginare.

È quanto emerge dall´indagine "Tempo del web. Adolescenti e genitori online", realizzata da SOS Il Telefono Azzurro Onlus in collaborazione con Doxakids, in occasione del Safer Internet Day (SID) 2016.

 

[  [1] 2     Successiva »   ]

Pagine Totali: 2

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate