Lingoes: la traduzione è online!

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 17 Novembre 15 Autore: Fabio Ferraro
Navigando su Internet, capita spesso di dover tradurre qualche frase o parola straniera. Entrano in gioco soluzioni online o offline (piuttosto onerose).

Lingoes è un software gratuito che non ha nulla da invidiare ai programmi a pagamento ed offre due tipologie di servizi:

- Connessi ad internet avremo la possibilità di utilizzare i migliori servizi di traduzione online, (google translate, microsoft translator, systran ecc);

- Offline è utilizzabile la funzione di “vocabolario”, potendo attingere ai diversi dizionari aggiungibili alla configurazione di lingoes.

Scarichiamolo ora dal sito ufficiale http://www.lingoes.net/en/translator/download.htm
scegliendo tra la versione installabile e quella portable.
Avviato il software verrà mostrata la finestra principale.


Lingoes: la traduzione è online! - immagine 1

Cliccando su “Traduzione” si aprirà una box per inserire il testo da tradurre; scegliamo dal menu a tendina il servizio online (è necessaria in questo caso la connettività) che si vorrà usare per la traduzione, settiamo la lingua di input e di output e premiamo su “Traduci”.

La traduzione avverrà direttamente sulla schermata di lingoes, il risultato non sarà mai perfetto e spesso sarà necessario usare i diversi servizi online offerti (basterà cambiare la selezione del servizio utilizzato dal menù a tendina) per ottimizzare la traduzione meccanizzata.

Lingoes: la traduzione è online! - immagine 2

Per la traduzione offline, le funzioni si limiteranno a quelle di un vocabolario. Dal box posizionato sulla parte superiore della finestra del programma, basterà scrivere la parola che dobbiamo tradurre. Lingoes riconoscerà autonomamente la lingua di input e, nei vocabolari installati nel programma, ricercherà il risultato. Se la soluzione automatica non sarà quella desiderata, dal tasto posizionato di fianco al box potremo scegliere un altro vocabolario per avere ulteriori risultati.

Lingoes: la traduzione è online! - immagine 3

Dai tasti posizionati verticalmente alla sinistra della finestra, potremo aggiungere e gestire i dizionari, (scaricabili dal sito produttore), utilizzare delle utility chiamate appendici (come un calcolatore di valute e una calcolatrice) e impostare opzioni relative al programma.

Dal pannello delle opzioni potremo intervenire sui settaggi relativi all’aspetto della finestra, alla traduzione (quale ad esempio la lingua principale di input), la riproduzione audio dei testi da tradurre e tradotti (sfruttando le voci integrate in Windows, e raggiungibile premendo sull’icona a forma di cassa presente sulla schermata principale di ogni traduzione), le impostazioni dei tasti rapidi e opzioni relative alla cattura del testo.

Lingoes: la traduzione è online! - immagine 4

Lingoes è un ottimo prodotto che porta con sé i difetti tipici della traduzione meccanica, ma per una semplice comprensione di un testo, è un ottimo strumento.
Assolutamente da portare con se.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

Licenza: freeware

OS: Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE