Notizia Precedente
VIA 4in1 v4.35
Notizia Successiva
Win XP Updates
Lindows.com ha annunciato la Preview Release di LindowsOS, una versione di Linux che esegue anche programmi Windows; sarà disponibile in questo trimestre al prezzo di 99 dollari, non richiede licenze Windows e per uso personale può essere installata su più Pc. La versione 1.0 è prevista per i primi mesi del 2002.
A darne l'annuncio è stato Michael Robertson, fondatore ed ex-Ceo di Mp3.com, venduta lo scorso agosto a Vivendi. Robertson ha lasciato Mp3.com per fondare a San Diego Lindows.com, un'azienda di 20 persone che in pochi mesi ha messo insieme una prerelease basandosi sui risultati del progetto Wine, un'implementazione open-source delle Api di Windows 3.x e Win32 su X e Unix che aveva già anni di sviluppo alle spalle.
Lindows è quindi partito di slancio, anche se è presto per dire quanta parte del software Windows verrà eseguita senza intoppi sulla nuova piattaforma. Robertson conta di poter eseguire su Lindows molti dei principali programmi per Windows, con le stesse prestazioni che avrebbero nel loro ambiente nativo. Con queste premesse Lindows potrebbe riuscire nell'impresa, dimostratasi ardua per Linux, di attrarre schiere di utenti verso la piattaforma Linux client. Contemporaneamente, il basso costo e la flessibilità della licenza potrebbe togliere a Microsoft una quota apprezzabile di utenza. Sarà una sfida lunga e difficile e lo stesso Robertson ammette che occorreranno 18-24 mesi per avere una piattaforma robusta e capace di supportare gran parte delle applicazioni Windows. Fortunatamente la squadra di Lindows non è distratta da aspetti pecuniari, perché dispone di finanziamenti per parecchi milioni di dollari. Se il software sarà affidabile, saranno in molti a voler cogliere l'opportunità di eseguire applicazioni Linux e Windows sulla stessa piattaforma e senza licenza Windows.

Chi desidera rimanere informato sullo sviluppo di questo progetto può iscriversi ad una delle Mailing List disponibili sul sito del futuro SO.

Home

Mailing List

Fonte
4 - Commento/i sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate