Articolo Precedente
GetAnonymous
Articolo Successiva
Aggiornamento DC++

Lilo mini-HOWTO (non ufficiale)

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 04 Aprile 03 Autore: SonOfTheStage
Visto che molti hanno problemi con questo bootloader, vediamo un pò di capire come si configura il file lilo.conf che contiene le opzioni necessarie a far partire i sistemi operativi.

1) Installazione di Lilo [Necessario a chi non lo ha installato o a chi vuole aggiornarlo] *Facoltativo

Per scaricare l´ultima versione di Lilo FARE CLICK QUI, al momento in cui scrivo è la 22.5.1 

Salvare il file su HD, quindi procedere alla sua decompressione (meglio se in una cartella temporanea) attrverso una console di root# cd /tmp# tar zxvf /path*to*file/lilo-22.5.1.tar.gz# cd lilo-22.5.1# ./QuickInst

A questo punto il programma avvertirà che non aggiornerà versioni di lilo precedenti alla 21, premere INVIO, se gia esiste una directory /boot verrà chiesto di sovrascrivere i file, premere nuovamente INVIO, a questo punto Lilo comincierà a compilare. Terminata la compilazione, il programma chiederà di generare un nuovo file lilo.conf,o, se esiste di sovrascriverlo con uno nuovo, digitiamo yes e premiamo invio. A questo punto verrà chiesto dove installare fisicamente Lilo, installiamolo nell´MBR del primo HD (hda), digitando /dev/hda al prompt "Device name".Successivamente verrà chiesto qual´è il kernel di default, nel mio caso è /vmlinuz, quindi al prompt "Default kernel" inserire il proprio kernel di default. Se avete Mandrake,RedHat,Suse, è molto probabile che il vostro kernel di default sia nella cartella /boot; si può vedere una lista dei kernel installati immettendo `!ls /boot/vm*`[senza apici] al prompt.Successivamente verrà chiesto se il kernel ha bisogno di un ramdisk iniziale, consiglio di lasciare il no di default.Il prossimo passo chiede all´utente se si vuole definire un´altro kernel, rispondiamo no per ora.

A questo punto l´installer chiede se vogliamo che lilo faccia partire un altro sistema operativo, rispondiamo "yes" quindi al prompt successivo si richiede dov´è la sua collocazione sull´hd. 

Nel mio caso Windows XP è la prima partizione del primo disco, quindi al prompt scriverò `/dev/hda1`,Viene anche chiesta una label(etichetta) da assegnare, io ho optato per "Windows" (non mettete parole separate da spazio,al limite usate l´underscore, ES. Windows_XP).

Se abbiamo un solo Windows installato, basterà premere invio per confermare (done) di aver finito, altrimenti definire la partizione in cui è installato l´altro windows (o un altro sistema operativo che non sia linux).

[  [1] 2  3     Successiva »   ]

Pagine Totali: 3

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate