LibriVox: come ascoltare gratuitamente audiolibri sul tuo smartphone

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 19 Gennaio 16 Autore: Fabio Ferraro
La lettura è una delle migliori attività ricreative, ricca di benefici.
Grazie a un buon libro siamo in grado di migliorare le nostre conoscenze e le capacità comunicative, stimolare la  mente e la memoria. Inoltre, concentrandoci su una sola attività, riusciamo a liberarci dallo stress che, si accumula durante le nostre attività.

LibriVox: come ascoltare gratuitamente audiolibri sul tuo smartphone - immagine 1

I vantaggi ottenuti dedicandosi alla lettura sono numerosi. Ma il tempo, in un’era così frenetica, è piuttosto raro. Fra lavoro, attività, cura della casa o dei figli, siamo spesso costretti a rinunciare di qualche attimo dedicato a noi stessi.

Vediamo allora come arrivare ad un compromesso fra il nostro tempo e la fame di libri, grazie al nostro smartphone e alla app LibriVox.

Questa app, disponibile per iOS e Android, ci offre un buon numero di audiolibri, liberi da copyright e quindi consultabili gratuitamente. E se un audiolibro non riesce a dare le stesse sensazioni e gli stessi benefici della lettura, dà comunque l’opportunità di essere fruibile in qualsiasi sprazzo di tempo libero, ad esempio mentre si viaggia, si fa jogging o si è in palestra.

LibriVox: come ascoltare gratuitamente audiolibri sul tuo smartphone - immagine 2

Avremo a disposizione titoli in italiano (anche se in numero molto limitato) e in numerose lingue straniere. Questo aiuterà soprattutto chi, per studio o diletto, vuole prendere familiarità con l’inglese o una qualsiasi altra lingua.

LibriVox risulta estremamente fluida e semplice nell’utilizzo. Al primo avvio ci verrà chiesta la lingua dei testi che vorremo visualizzare.

Effettuata la nostra scelta, ci verrà mostrata la schermata principale dell´app. Da qui potremo visualizzare un’anteprima di alcuni titoli disponibili. Avremo modo di apportare filtri per genere, autore o accedere a una lista delle nuove aggiunte.

LibriVox: come ascoltare gratuitamente audiolibri sul tuo smartphone - immagine 3

Una volta scelto l’audiolibro, potremo leggerne una descrizione e visualizzare l’elenco delle varie tracce di cui è composto. Potremo avviarne lo streaming o effettuarne il download o vedere gli elementi correlati.

Le tracce audio sono di buona qualità e lo streaming è sempre fluido, una volta avviata la riproduzione, la app andrà in background, permettendoci così di utilizzare il nostro dispositivo. Potremo infine applicare un timer nel caso volessimo addormentarci durante la riproduzione.

LibriVox: come ascoltare gratuitamente audiolibri sul tuo smartphone - immagine 4

LibroVox è un’ottima app, anche se la presenza di titoli in italiano non è molto ampia.
Ricordate però che l’audiolibro rimane un compromesso che non può sostituire un libro! Quindi appena potete, mettete da parte il vostro smartphone e immergetevi nel buon profumo di carta e inchiostro.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

OS: Android, iOS

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE