Lettore: l’app ufficiale di Microsoft per visualizzare i file PDF

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 25 Luglio 16 Autore: Fabio Ferraro
Microsoft ha reso disponibile, sul proprio store, un´app gratuita per pc che permette la visualizzazione di file PDF, XPS e TIFF: Lettore.
Questa applicazione è caratterizzata da una interfaccia grafica minimale ed intuitiva, risultando un prodotto snello, leggero e di veloce avvio. Lettore permetterà di aprire un file presente nella memoria del dispositivo. Nella schermata iniziale potremo inoltre visualizzare i documenti aperti recentemente.

Lettore: l’app ufficiale di Microsoft per visualizzare i file PDF - immagine 1

Scelto il documento da aprire verrà visualizzato in una schermata con uno sfondo scuro. Per navigare nelle diverse pagine che compongono il file, potremo utilizzare le frecce direzionali della tastiera o, in alternativa, cliccare con il tasto sinistro del mouse sopra le icone delle frecce che appariranno facendo scorrere il cursore sulla schermata della app. Infine, per raggiungere velocemente una determinata pagina, potremo scrivere il numero di pagina che desideriamo visualizzare nella casella numerica presente sul vertice alto sinistro della finestra.

Lettore: l’app ufficiale di Microsoft per visualizzare i file PDF - immagine 2

Per accedere ai comandi di Lettore dovremo invece cliccare, in qualsiasi zona della finestra, con il tasto destro del mouse. Gli strumenti a disposizione sono essenziali e basilari, permettendo poche modifiche ma offrendo una facile gestione del documento. Nella parte superiore della finestra, potremo visualizzare le miniature dei documenti aperti recentemente. Potremo inoltre aprire un nuovo file, nella finestra corrente o in una nuova scheda, cliccando sull’icona +. Nella parte inferiore della schermata avremo a disposizione diversi comandi. “Trova” permette di ricercare, nel documento, una determinata parola. Di default, sarà visualizzata una sola pagina per volta del documento. Per modificare questa opzione, basterà cliccare sul tasto “Due Pagine”. In questo caso, si abiliterà anche il comando per visualizzare il frontespizio. Come spiegato precedentemente, potremo scorrere fra le varie pagine del documento in orizzontale, utilizzando il mouse o la tastiera. In alternativa, abilitando l’opzione “Continuo”, visualizzeremo l’intero documento scorrendolo in verticale. Il tasto “Stampa” permetterà di avviare la stampa del documento visualizzato. Infine, cliccando su “Altro” potremo ruotare il documento, ottenerne delle informazioni o salvarlo con un nuovo nome.

Lettore: l’app ufficiale di Microsoft per visualizzare i file PDF - immagine 3

Potremo infine copiare il testo contenuto nel documento, evidenziarlo o aggiungere delle note. Per farlo, basterà selezionare la sezione del documento su cui vorremo lavorare e cliccare, nel menù che apparirà il comando desiderato (fra Evidenziatore, Aggiungi nota e Copia).

Lettore: l’app ufficiale di Microsoft per visualizzare i file PDF - immagine 4

Lettore è un buon prodotto per la visualizzazione e una semplice gestione dei nostri documenti.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate