Lenovo Yoga Book, il tablet che copia gli appunti sulla carta

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 01 Settembre 16 Autore: Stefano Fossati
Lenovo ha presentato un nuovo tablet che può “copiare” in tempo reale ciò che l’utente scrive a mano su un foglio di carta. Lo Yoga Book è un tablet 2-in-1, ma una volta aperto rivela, al posto della tastiera, una tavoletta grafica (chiamata “Create Pad” e sviluppata in collaborazione con Wacom, leader del settore) che, oltre a poter essere usata in maniera classica (disegnando o scrivendo direttamente sulla sua superficie con l’apposito pennino), può anche creare una copia digitale di quanto viene scritto manualmente su un block notes posizionato sopra di essa.

La casa cinese ha scelto quindi un approccio diverso da buona parte dei concorrenti, che hanno adottato soluzioni che consentono di scrivere o disegnare direttamente sul touch screen del tablet: rispetto a queste ultime, secondo Lenovo, la tavoletta dello Yoga Book offre una migliore esperienza. Ma il “pad” di questo originale tablet riserva anche un’altra sorpresa: premendo un pulsante si attiva su di esso una tastiera virtuale (che la casa chiama "Halo Keyboard"), in grado di fornire un feedback tattile, che di fatto trasforma il dispositivo proprio in un notebook. Anche se, come ammette la stessa Lenovo, la digitazione sarà probabilmente più lenta rispetto a quella consentita da una tastiera fisica, come quelle che possono equipaggiare gli iPad Pro di Apple o i Surface di Microsoft.

Lenovo Yoga Book, il tablet che copia gli appunti sulla carta - immagine 1

Per digitalizzare quanto viene scritto (o disegnato) su carta è necessario utilizzare una speciale penna a inchiostro (fornita in dotazione) che invia un segnale elettromagnetico alla tavoletta sottostante durante la scrittura: non è necessaria alcuna carta speciale, basta un normale blocco note, oltre all’accortezza di premere un tasto sulla penna ogni volta che si cambia pagina per evitare di sovrapporre quanto viene tracciato su diversi fogli.

Lenovo Yoga Book, il tablet che copia gli appunti sulla carta - immagine 2

Lo Yoga Book sarà in vendita da settembre in due versioni, una con sistema operativo Android a 499 euro, l’altra con Windows 10 a 599 euro. Per entrambe saranno disponibili le colorazioni Gunmetal Grey (grigio) e Champagne Gold (oro).

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE