Leadtek 6600 GT vs Ati Sapphire X700 PRO

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 24 Dicembre 04 Autore: Luke & Rostor
Categoria: hardware
8 - Commento/i sul Forum
Siamo giunti alla fine dell´anno, e cosa c´è di più ghiotto da mettersi sotto l´albero di Natale di una bella scheda video di ultima generazione ?Nelle prossime pagine verranno analizzati due dei prodotti di fascia medio alta che il mercato offre attualmente, la Leadtek 6600 GT basata su chip nVidia e l´Ati Sapphire X700 Pro rispettivamente nelle loro versioni PCI-E .Prima di iniziare a spulciare i dati relativi ai vari benchmark effettuati, voglio fare un breve escursus sulle fantastiche vicende capitatemi durante la realizzazione di quest´articolo.All´inizio quando mi è venuto in mente di testare questo nuovo hardware video, ero partito con l´idea di fare dei benchmark sulla nuova tecnologia SLI di nVidia e quindi basandomi sulle specifiche rilasciate da nVidia stessa (vedi QUI) ho acquistato un sistema di prova 7044A-82 della Supermicro dopodichè leggendo le varie recensioni trovate sui siti specializzati ho acquistato 2 Leadtek WinFast PX6600 GT TDH .

Ammetto che quando tutto questo popò di hardware è entrato nel mio ufficio non stavo più nella pelle per l´eccitazione ... ma scarta che ti scarta ... tragedia !!! ... manca il connettore SLI Bridge con cui poter collegare le due schede video !A questo punto una leggerissima indignazione (che qualche giorno più tardi si sarebbe trasformata in vera arrabbiatura) ha iniziato ad invadermi ... chi ha sbagliato ? Supermicro, Leadtek o nVidia ?Da buon rompiscatole quale sono, ho iniziato a tempestare di mail i nostri 3 attori della tragedia per arrivare a dirimere il bandolo della matassa, ma aimè, alla fine della storia quello che purtroppo è rimasto fregato è il sottoscritto :Supermicro, ha negato qualsivoglia supporto tecnico (ho pagato 1.665 € lo chassis e la scheda madre), comunicandomi che dev´essere il produttore delle schede video a rilasciare il connettore SLI Bridge.

La domanda che sorge spontanea è : ma allora che cavolo di accordo hanno fatto con nVidia (vedi link sopra) ???Leadtek, in un primo momento hanno negato il supporto tecnico, poi quando gli ho spiegato che stavo scrivendo un articolo sono diventati di colpo gentilissimi (guarda caso) e mi hanno comunicato che mi avrebbero procurato il connettore mancante in virtù del raggiungimento della massima soddisfazione del Cliente.Bugie ... dopo diverse mail di sollecito, sono tornati sulla loro prima posizione di rifiuto di supporto tecnico motivandolo con il fatto che secondo le specifiche nVidia deve essere il produttore di schede madri a dotare il suo prodotto dello SLI Bridge.

In questo caso sinceramente non ho domande, quello che penso è che probabilmente abbiano avuto qualche timore sulla buona qualità del loro prodotto e che quindi si siano tirati in dietro di corsa.Vorrei confermare al costruttore Leadtek che se aveva dei timori sulla qualità del prodotto questi sono assolutamente fondati, oppure è il produttore più sfortunato che abbia mai visto.Durante i benchmarck della PX6600 GT TDH (in solitaria) il chipset della prima scheda si è bruciato a causa dell´elevata temperatura di funzionamento e della poca dissipazione di calore attraverso il dissipatore in alluminio nonchè del maldestro posizionamento della pasta termoconduttiva sulla GPU, più avanti nell´articolo troverete le foto.La seconda scheda entrata in gioco dopo la dipartita della prima non è stata più fortunata. 

Evitatale la parte di benchmark (pensiero affiorato guardando il numero di serie esattamente successivo alla prima) ho iniziato a giocare ad Half Life 2, risoluzione 1280x1024 AA4x anisotropico 8x, dopo 20 minuti di gioco il pc crasha inesorabilmente ! Non c´è verso di farlo ripartire nè esce a video, , quindi ho smontato la scheda video e l´ho lasciata raffreddare, dopo 5 minuti è ripartita.Ho spento il pc ed ho messo sotto la Ati X700.nVidia, era l´ultima a cui poter chiedere supporto tecnico, ma purtroppo anche in questo caso la richiesta di un connettore da quanto 3/5 € al produttore si è persa come lacrime nella pioggia.Sono stati cortesissimi a spiegarmi che i connettori sono inseriti dai produttori nelle confezioni delle nuove schede madri NF4 oppure si troveranno con confezioni speciali di 2 6600 GT o 6800 GT dei loro partner.Sono stati cortesissimi a spiegarmi che la mia scheda madre X6DA8-G2 dotata di chipset Intel E7525 Tumwater, pur supportando la possibilità di installare più di una scheda video PCI-Ex non è la piattaforma ideale per testare le prestazioni della tecnologia SLI : "NVIDIA SLI su piattaforma NF4 permette prestazioni decisamente superiori, in certi casi quasi doppie rispetto all’utilizzo di una sola scheda video.".

Sono stati cortesissimi a dirmi che faranno il possibile per farmi avere una piattaforma NF4 non appena possibile per scrivere un articolo con il chipset giusto (ovviamente l’NF4!).Ma non mi hanno spiegato perchè il benedetto connettorino nella mia scheda Supermicro da loro suggerita) non l´ho trovato, e lungi da loro fornirmene uno per i test.Dopo questo breve escursus lascio qualsivoglia commento a Voi, e nelle prossime pagine dell´articolo vado ad analizzare i due prodotti.

[  [1] 2  3  4  5     Successiva » ]
Pagine Totali: 7

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter