Le stampanti 3D invadono il mercato

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 05 Aprile 15 Autore: Pinter
Le stampanti 3D invadono il mercato
Le stampanti 3D sono ormai sbarcate sul mercato consumer con una miriade di versioni e materiali, sempre più professionisti, piccole aziende e privati decidono di utilizzare uno di questi dispositivi e i risultati si vedono.

Ve l´avevamo già anticipato, ma ora abbiamo i numeri: secondo una ricerca di Canalys, ben 133 mila unità sono state commercializzate nel 2014 in tutto il mondo, il 68 per cento in più rispetto all´anno precedente ed un nuovo record del fatturato. Le case produttrici hanno dato vita ad volume d´affari di 3.3 miliardi di dollari, il 34 per cento in più dal 2013, con un boom vero e proprio per i modelli economici sotto i 10.000 dollari (tre quarti del totale).

Il paese più ´affamato´ di stampa 3D sono gli Stati Uniti, capaci di raccogliere il 42 percento di tutte le vendite davanti a quelle dell´EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), seconda al 31%, e Asia, terza con il 27%. A dare la scossa sono stati gli innumerevoli progetti spinti dal crowdfunding e dalle principali piattaforme, Kickstarter ha giocato un ruolo primario ed è stato vero trampolino di lancio per molti dei modelli più venduti.


Tra i principali produttori abbiamo MakerBot e Ultimaker, entrambe hanno fatto segnare ottime vendite e una crescita significativa, come del resto anche la cinese XYZPrinting. Per il 2015 si attendono ottime vendite ed un trend positivo, dal prossimo anno potrebbero entrare in gioco anche grandi player come HP anche sul fronte consumer, ma nulla è stato ancora confermato.

Le stampanti 3D invadono il mercato - immagine 1

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE