Le nuove mappe in iOS6 non sono lo stato dell´arte

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 20 Settembre 12 Autore: Gianplugged
Le nuove mappe in iOS6 non sono lo stato dell´arte
L´abbandono di Google Maps in iOS6 per offrire un proprio sistema proprietario di mappe è stato per Apple un cambiamento importante e strategico. Stando però alle prime segnalazioni che arrivano dagli utenti che hanno aggiornato i loro dispositivi all´ultima versione del sistema operativo mobile di Cupertino, il software di Apple ha notevoli margini di miglioramento.

Gli utenti segnalano infatti imperfezioni ed errori. Alla base del sistema della Apple ci sono le mappe di TomTom, che però dichiara di essersi limitata a fornire i dati e di non essere responsabile di come sono stati poi successivamente elaborati. Tra gli errori segnalati figurano sviste di non poco conto, come città non presenti, posizioni errate, immagini satellitari oscurate dalle nuvole e indicazioni errate su luoghi.

Un caso eclatante, come riporta l´edizione online del Guardian, ha coinvolto addirittura il ministro della Giustizia irlandese, che ha rilasciato una dichiarazione ufficiale definendo le mappe in iOS6  "pericolose", dopo che si è scoperto che Airfield, una tenuta di 35 ettari con terreno agricolo, giardini e caffè è indicata sulle mappe come un aeroporto.

"Sono rimasto sorpreso nello scoprire che Airfield, che si trova nel centro della mia circoscrizione di Dundrum, nell´applicazione mappe del nuovo sistema operativo Apple iOS6, viene indicato come un un aeroporto" ha detto il ministro irlandese "Chiaramente la denominazione non è solo sbagliata, ma è pericolosamente fuorviante, in quanto potrebbe portare un pilota che non conosce la zona, in un situazione di emergenza e senza altre informazioni a disposizione, a tentare un atterraggio" ha spiegato preoccupato il ministro.

Non è chiaro per ora quanti errori siano presenti nel nuovo sistema di mappe in iOS6 e quale sia la loro esatta natura, ma certamente Apple, che attualmente non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in seguito alle segnalazioni, dovrà correre al più presto ai ripari per migliorare il suo software.

UPDATE: arriva una dichiarazione ufficiale di Apple: “Abbiamo lanciato questo nuovo servizio di mappe con la consapevolezza della sua portata, e sappiamo che è solo l’inizio. Mappe costituisce una soluzione basata sul Cloud, in grado di migliorare a mano a mano che la gente lo usa. Apprezziamo tutto il feedback ricevuto dai clienti, e stiamo lavorando duramente per migliorare la loro esperienza".
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE