Le novità di Microsoft dal Build 2016

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 31 Marzo 16 Autore: Fabio Ferraro
Il 30 marzo si è tenuta la prima giornata della Build Developer Conference del 2016, per permettere agli sviluppatori di conoscere i prossimi progetti relativi al mondo Microsoft.
Diverse sono le novità annunciate relative a Windows 10.

La più interessante è sicuramente l’avvicinamento fra il sistema operativo di Redmond e Linux. Infatti, come già si vociferava da qualche mese, la bash shell di Linux sarà integrata in Windows 10, eliminando di fatto il bisogno di macchine virtuali per emulare il prodotto open source. Si prospetta inoltre la possibilità di rendere Ubuntu un’applicazione di Windows 10, portando così ad una maggiore interoperabilità fra i due sistemi.

Le novità di Microsoft dal Build 2016 - immagine 1

Presentata, durante l’evento, anche la “Windows INC” che permetterà di utilizzare uno schermo touch come una tavola da disegno digitale. Sarà inoltre offerto riconoscimento testuale e l’integrazione con le mappe bing e altri strumenti presenti in Windows 10. Windows INC sarà inoltre in grado di interfacciarsi con i pacchetti Office e Adobe.

Le novità di Microsoft dal Build 2016 - immagine 2

Grandi novità anche relative a Cortana. Infatti potrà essere richiamato anche con il sistema il lockscreen, e si integrerà con le app Calendario e Posta. Le funzioni di Cortana saranno inoltre integrate anche nell´app di Skype.

Le novità di Microsoft dal Build 2016 - immagine 3

Una buona parte del convegno è stata dedicata all’intelligenza artificiale (tramite chatbots in grado di comunicare con gli utenti) e alla tecnologia olografica. Protagonisti, in questo frangente, sono stati gli HoloLens, prodotto destinato per ora solo agli sviluppatori e che permetterà agli utenti di immergersi nella realtà olografica. Sono inoltre state annunciate nuove app di terze parti destinate a questi occhiali, nonché il rilascio della app “Galaxy Explorer Project”. Il punto di arrivo sarà la simulazione di un “teletrasporto”, permettendo, tramite gli ologrammi, di “avvertire” persone ed oggetti in realtà distanti.

Le novità di Microsoft dal Build 2016 - immagine 4

Sempre rimanendo nell’ambito dell´app, è stato annunciato il rilascio (a breve) delle applicazioni universali di Facebook, Messenger ed Istagram. Il market sarà inoltre implementato per la console Xbox One, in modo da unificare i due prodotti Microsoft. Per la console sarà inoltre implementato l’utilizzo di Cortana e la “dev mode”, rendendola quindi un ambiente di sviluppo.

Le novità di Microsoft dal Build 2016 - immagine 5

Windows 10 è presente in oltre 270 milioni di dispositivi e la sua presenza è in continuo aumento. Dalle novità trapelate dalla Build è chiaro come Microsoft stia puntando sul nuovo sistema operativo. Nei prossimi giorni scopriremo comunque ulteriori dettagli sulle prossime novità per gli utenti Microsoft.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE