Le migliori app di messaggistica mobile

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 30 Aprile 16 Autore: Fabio Ferraro
Fino a pochi anni fa, sistemi di messaggistica istantanea quali MSN e Yahoo erano molto diffusi. Grazie a questi, l’utente aveva la possibilità di scambiare messaggi in tempo reale con altri utenti.

Con l’avvento degli smartphone, questi sistemi hanno pian piano perso peso, a favore di app di messaging mobile. Nello store Android, queste applicazioni sono numerose e in parte differenti. Andiamo a conoscerne qualcuna.

WhatsApp Messanger

Le migliori app di messaggistica mobile - immagine 1

Una delle applicazioni più diffuse e famose del mondo. Permette di comunicare con i nostri contatti telefonici, offrendo un servizio di chat istantanea affidabile e crittografata. Grazie a questa app potremo creare chat di gruppo e broadcast, inviare immagini e foto, video di piccole dimensioni (fino a 16 mb), file audio o segnalare la nostra posizione ad un contatto. WhatsApp permette di effettuare chiamate voIP, registrazioni vocali, utilizzare una limitata piattaforma web e impostare diverse impostazioni di privacy. Ma, soprattutto, è diffusissimo!

Telegram

Le migliori app di messaggistica mobile - immagine 2

Come WhatsApp, questa app permette di chattare con i contatti telefonici presenti nello smartphone. Una particolarità di Telegram è la possibilità di creare chat segrete (anche autodistruggenti) ma, soprattutto, la possibilità di inviare file grandi anche fino a 1.5 GB. Il client desktop è più fruibile di quella di WhatsApp ma, a differenza di quest’ultima, non permette chiamate voIP ed è molto meno diffusa.

Messenger

Le migliori app di messaggistica mobile - immagine 3

Permette di messaggiare con gli amici di Facebook e contatti della rubrica, condividere foto, effettuare chiamate e videochiamate anche in qualità HD. Aggiunge, oltre alle classiche emoticons, l’utilizzo di stickers e permette di inviare registrazioni vocali e video. Propedeutico per l’utilizzo di Messenger è il possesso di un account facebook. Meno affidabile di altre app concorrenti: non sempre un messaggio viene infatti notificato tempestivamente, risultando inoltre piuttosto pesante.

Viber

Le migliori app di messaggistica mobile - immagine 4

Ottima app, specializzata per il servizio voIP, che offre di ottima qualità. Per funzionare, Viber deve esser associato ad un numero di telefono. Di ottima qualità anche le videochiamate, in qualità HD. È possibile seguire e partecipare a chat pubbliche, condividere file, creare gruppi e utilizzare il tasto “mi piace” da applicare ai messaggi di altri utenti. Una ottima alternativa.

LINE

Le migliori app di messaggistica mobile - immagine 5

Permette di chattare, chiamare e videochiamare con buona qualità. Offre, fra i vari servizi, messaggi autodistruggenti, una vivace timeline che l’avvicina ad una piattaforma social, la funzione “scuoti” che permette di conoscere nuovi amici scuotendo lo smartphone. Inoltre numerosa è la scelta di adesivi per rendere allegra ogni conversazione. Unica pecca, un eccessivo peso della app che la rende inadatta a dispositivi più datati.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate