Le maggiori società di sicurezza USA indagano sugli attacchi a Google

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 15 Gennaio 10 Autore: Gianplugged
Le maggiori società di sicurezza USA indagano sugli attacchi a Google
Symantec, Juniper, McAfee e altre società di sicurezza annunciano parallelamente di aver intrapreso investigazioni relativamente ai recenti attacchi informatici a Google e ad altre società USA.

Le operazioni hanno naturalmente  l´intento di identificare esattamente in che modo hanno agito gli hacker.

Secondo quanto finora emerso, le società statunitensi attaccate sarebbero state 34, la maggior parte incluse nella classifica di Fortune 500 e dunque di grandi dimensioni.

Gli hacker avrebbero utilizzato un falla nei prodotti Adobe, operazioni di Phishing e malware e una falla in Internet Explorer.

Da tempo gli amministratori IT citano la Cina come fonte di molti cyber attacchi, ma è estremamente difficile provare l´origine esatta della provenienza delle operazioni.

Il fatto che Google abbia accusato esplicitamente la Cina, tanto da minacciare lo stop delle sue attività nel Paese, è un fatto nuovo. 

Nonostante la determinazione di Google però, in una dichiarazione a una radio americana, il responsabile legale di Google ha dichiarato che non ci sono prove definitive che gli attacchi siano stati compiuti da hacker cinesi. 

Intanto i laboratori iDefense di Verisign sostengono di aver provato con certezza che gli attacchi fanno parte di uno scenario più ampio, una strategia messa in atto dalla Cina per compiere operazioni di spionaggio industriale e che i recenti attacchi siano da collegarsi a un´altra operazione di hackeraggio messa in atto nel luglio 2009.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE