Le luminarie di Natale oscurano le reti WiFi

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 02 Dicembre 15 Autore: Pinter
Secondo l´autorevole Office of Communications, l’autorità competente e regolatrice indipendente per le società di comunicazione nel Regno Unito le illuminazioni natalizie creano interferenze nelle reti WiFi.

Se state pensando di montare l´albero di Natale (o se non l´avete già fatto), sappiate che che le luminarie usate per gli interni possono rallentare il WiFi. L’Ofcom (Office of Communications) ha rilasciato un’app denominata Wi-Fi Checker, utilizzabile da smartphone e tablet, con la quale è possibile verificare la qualità del segnale wireless, oltre a suggerimenti su come ottenere migliori connessioni. Altre fonti di disturbo per le connessioni WiFi sono i forni a microonde, elettrodomestici, telefoni portatili, vecchi computer, dispositivi Bluetooth.

Le luminarie di Natale oscurano le reti WiFi - immagine 1

Se la ricerca mostra come in Inghilterra ci sia un miglioramento dell´uso della banda ultra-larga, mette in guardia gli utenti circa i problemi che potrebbero verificarsi in un periodo particolare come quello natalizio. Le lucine di Natale, infatti, rientrano nella lista di dispositivi elettronici che creano interferenze con il segnale WiFi, soprattutto se posizionate vicino al router. Secondo l´Ofcom la situazione può migliorare piazzando un ponte wireless che aiuti la diffusione del segnale o spostando il router in un posto più ´aperto´.

Per migliorare la qualità del segnale WiFi è bene tenere il router/access point distante da qualsiasi altro dispositivo elettrico, non solo dall’albero di Natale. Tra i consigli più semplici per chi riscontra problemi, quello di cambiare il canale wireless dell’access point, soprattutto in presenza di diversi network Wi-Fi, oltre a posizionare meglio il router per ottimizzare la connettività.

La distanza o il campo operativo della connessione wireless può variare notevolmente in base alla disposizione del router. Per ottenere i risultati migliori, è consigliabile disporre il router:
- In prossimità del centro dell’area in cui operano i computer.
- In una posizione elevata, come uno scaffale alto.
- Lontano da potenziali fonti di interferenza, come computer, microonde e telefoni portatili.
- Lontano da ampie superfici in metallo.


La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate