Le funzionalità del tasto Win in Windows 10

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 26 Aprile 16 Autore: Fabio Ferraro
Il tasto “Windows“ (o tasto “Win” o “Start”) è un pulsante standard presente sulle tastiere dei personal computer. In genere, ogni tastiera dispone di due tasti Win, disposti fra il tasto “Ctrl” e “Alt” o fra i tasti “AltGR” e “Menù”.

Le funzionalità del tasto Win in Windows 10 - immagine 1

Questo tasto permette di avviare il menù “Start” di Windows. Inoltre, combinandolo con la pressione di altri tasti, avremo accesso a delle shortcut per abilitare dei comandi o aprire nuovi menù. Scopriamo alcune delle combinazioni con i tasti Win più utili.

Premendo contemporaneamente Win+A, potremo visualizzare il centro delle notifiche di Windows, grazie al quale potremo gestire facilmente tutte le notifiche che ci invierà il nostro sistema operativo.
Cortana è l’assistente vocale di Windows. Potremo impostare la modalità “Ascolto” premendo la combinazione Win+C.

Per visualizzare il desktop premiamo i tasti Win+D. Una nuova pressione riporterà la visualizzazione delle applicazioni attive. Per visualizzarlo invece solo temporaneamente basterà premere contemporaneamente i tasti “,”(virgola) e Win: quando rilasceremo quest’ultimo, termineremo la visualizzazione del desktop.

Win+E permetterà di avviare “Esplora risorse”. Da qui potremo visualizzare la root dei dischi e delle cartelle presenti nel pc.

Windows 10 ha un semplice strumento di condivisione di file. Premiamo la combinazione Win+H per avviarlo e condividere così facilmente un elemento (quale ad esempio uno screenshot) tramite email, programmi di messaggistica o un software installato nel pc.

Le funzionalità del tasto Win in Windows 10 - immagine 2

Win+I permette di accedere facilmente alla finestra delle impostazioni di Windows, mentre la combinazione Win + “Pausa” mostrerà le proprietà di sistema. Potremo sloggare dall’account premendo Win+L. Tramite alcune shortcut potremo gestire facilmente le finestre di Windows. Win+M permette di ridurle ad icona mentre, utilizzando il tasto Win combinato con le frecce, potremo spostarle a nostro piacimento. Per trascinare una finestra in uno schermo condiviso, basterà invece aggiungere alla combinazione precedente il tasto “Maiusc”. Per gestire i monitor connessi, avviamo il menù “Proietta”, premendo la combinazione Win+P.

Le funzionalità del tasto Win in Windows 10 - immagine 3

Cliccando sul tasto destro del mouse sul tasto Start di Windows potremo visualizzare un menu contestuale contenente l’accesso rapido a diverse comode funzioni. Potremo visualizzare questo menù anche premendo la combinazione Win+X.

Le funzionalità del tasto Win in Windows 10 - immagine 4

Avete presente la barra delle applicazioni in cui sono presenti i collegamenti delle applicazioni che utilizzate più di sovente? Premendo “Win” combinato ad un numero, potremo avviare velocemente l’applicazione corrispondente alla posizione nella barra.

Win+TAB permette di navigare fra le applicazioni aperte nel sistema. Per utilizzare lo zoom di Windows, dovremo invece combinare i tasti Win con “+” o “-“. Lo zoom potrà essere disattivato premendo invece Win ed Esc. Infine, Win+R permette di avviare lo strumento “Esegui”.

Le funzionalità del tasto Win in Windows 10 - immagine 5

Provateli tutti e memorizzate i più utili.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE