Le app per il fitness sono inutili secondo il Journal of Medical Internet Research

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 04 Ottobre 15 Autore: pinter
Le app per il fitness sono inutili secondo il Journal of Medical Internet Research
Un gruppo di ricercatori dell´Università della Florida ha testato 30 fra quelle più gettonate, analizzando che cosa fanno e confrontando i risultati con le linee guida per l´attività fisica dell´American College of Sports Medicine.

Per ciascuna hanno preso in esame tutti gli aspetti e hanno assegnato un punteggio a tre distinte categorie: esercizio aerobico, forza/resistenza e flessibilità. Il risultato è che più della metà delle app ha centrato alcuni dei criteri per l´esercizio aerobico, il 90% ha soddisfatto alcuni dei criteri per la forza/resistenza, ma due terzi delle app non ha centrato alcun criterio di flessibilità.

In sostanza, dopo avere combinato questi tre punteggi e generato un indice complessivo di qualità, ne esce che solo un´app - Sworkit Lite Personal Workout Trainer - soddisfa più della metà dei criteri presenti nelle linee guida. Nella classifica il punteggio più alto che si poteva raggiungere era 14 e nessuno l´ha centrato.

Francois Modave, autore dello studio pubblicato sul Journal of Medical Internet Research, spiega che "le applicazioni non riescono a preparare gli utenti ad affrontare gli esercizi, a svolgerli usando tecniche adeguate ed evitando problemi di sicurezza". Lo stesso Modave auspica che il suo studio avvii un dibattito sul modo migliore per implementare un´applicazione per il fitness. Richard Cotton, direttore nazionale delle certificazioni per l´American College of Sports Medicine, ha detto di avere apprezzato lo studio, che potrebbe "alzare il tiro nello sviluppo delle tecnologie per l´attività fisica".

Dopo la pubblicazione dello studio non sono mancate ovviamente le proteste: secondo Johnson & Johnson, produttore dell´app Official 7 Minute Workout, lo studio non fornisce una valutazione accurata ribadendo che  la sua app si basa appunto sulle linee guida di ACSM.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate