Le Stampe 3D sono ormai accessibili e convenienti

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 19 Settembre 15 Autore:
Le Stampe 3D sono ormai accessibili e convenienti
Fondata nel 2013, XYZprinting è un’azienda taiwanese impegnata sul versante della stampa 3D  consumer e per le imprese,  propone da tempo dispositivi per stampa 3D accessibili e convenienti.

L’azienda propone ora nuove varianti del suo prodotto più noto, da Vinci, come ad esempio “da Vinci Plus” con app companion per iPad (o tablet Android). È possibile avere accesso completo a migliaia di modelli 3D e stampare da casa, scuola o dal posto di lavoro. Questa stampante integra uno schermo LCD a colori da 5″ touchscreen, è dotata di una videocamera integrata che controlla il lavoro di stampa e invia periodicamente gli aggiornamenti dell’immagine all’app. La connettività è ovviamente WiFi, sistema di comunicazione che permette di inviare lavori in modalità wireless, ma anche avere accesso alla community di artisti che usano lo stesso dispositivo. È presente una porta USB e il volume della struttura è: 7,8” x 7,8” x 7,8”. La risoluzione fine è di 0,1mm (100 micron); sono supportati Mac e PC.

Nobel è un prodotto per la stereolitografia, una stampante 3D da tavolo (USB) che offre  precisione laser per stampe di qualità con resine speciali. Il caricamento della resina e la calibratura della piattaforma sono eseguiti automaticamente al tocco di un tasto. La certificazione Laser UV 405nm Classe 1 con Product Shell garantisce la sicurezza per l’uso domestico proteggendo gli utenti dai raggi ultravioletti durante la stampa. Le dimensioni sono: 280 x 337 x 590 mm, il volume massimo di creazione (LxPxA) è: 128 x 128 x 200 mm; i file supportati sono: .stl e il formato XYZ (.3w).

La da Vinci 2.0A Duo è dotata di due estrusori che consentono di creare progetti multi-colore utilizzando filamenti disponibili su cartucce. A detta del produttore le cartucce a filamento (ABS/PLA) sono progettate e testate per garantire che non ci siano alterazioni del colore o distorsioni della forma. Anche per questo dispositivo sono disponibili centinaia di modelli 3D. L’area di stampa chiusa protegge gli utenti dalle elevate temperature necessarie per la stampa. La connettività è USB 2.0. La macchina è compatibile con OS X e Windows. La risoluzione fine è di 0.1 mm (100 micron).

XYZprinting propone anche “food printer” in grado di lavorare il cibo: anziché leganti, polveri, leghe e polimeri, si usano ingredienti quali il cioccolato o altri impasti lavorabili. Si possono sfuttare per la decorazione di torte, permettendo di creare forme 3D anche complesse; a Berlino la società ha mostrato vari esempi di decorazioni possibili, tutte realizzabili in pochi minuti.

Prodotti nuovi alcuni “robot umanoidi” personalizzabili dagli utenti per l’accesso a funzioni di mapping e monitoraggio della casa. Si possono controllare in remoto via smartphone o tablet per accendere luci, aprire o chiudere porte, monitorare l’arrivo di persone quando non siamo in caso o usarli come sistema di videoconferenza per comunicare con la famiglia.

XYZ Handheld Scanner è uno scanner 3D per la scansione di oggetti di qualsiasi forma o dimensione. Il sistema sfrutta una videocamera con tecnologia RealSense di Intel, in grado di comprendere la profondità degli oggetti. Le immagini scansionate possono essere modificate e rielaborate per ottenere modelli con una perfetta replica dell’oggetto scansionato

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE