Notizia Successiva
UNA SINFONIA DI 100 DRONI

Launchy, il launcher per Windows, Mac e Linux leggero e open source

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 01 Novembre 16 Autore: Fabio Ferraro
Launchy è un launcher, disponibile per Windows, Linux e Mac, leggero e completamente open source. Grazie a questo semplice tool potremo accedere velocemente a programmi ed applicazioni, menu di sistema e impostazioni, effettuare ricerche sul web etc, senza utilizzare i menu di avvio. Per effettuare la ricerca di una determinata voce, basterà scriverne il nome in una casella di testo. Launchy effettua ricerche smart, riuscendo a scovare nel pc in cui è installato file o applicativi correlati ad un determinato nome e offrendone, in un menu a tendina, l’elenco.  Potremo personalizzare le cartelle da indicizzare per effettuare le nostre ricerche all’interno del pc, indicando al tool le directory in cui effettuare le scansioni. Una volta installato Launchy, potremo richiamarlo tramite la combinazione di tasti “Alt – Barra spaziatrice”.

Launchy, il launcher per Windows, Mac e Linux leggero e open source - immagine 1

Apparirà cosi un piccolo box di testo in cui sarà possibile scrivere l’elemento da ricercare.
Il cursore per scrivere sarà già attivo dentro l’interfaccia di Launchy, contribuendo quindi positivamente alla velocità di utilizzo del tool. Nel piccolo quadrato posto nella parte superiore della barra di ricerca, potremo visualizzare l’icona dell’elemento che stiamo ricercando. Ad esempio, scrivendo la parola “Word” all’interno di Launchy, verranno visualizzati un elenco di voci relative alla nostra ricerca, in ordine di attinenza: il processor editor di Microsoft, Wordpad, etc. Per avviare l’esecuzione di un applicativo o la visualizzazione di un file, basterà premere il tasto invio.

Launchy, il launcher per Windows, Mac e Linux leggero e open source - immagine 2

Inoltre, Launchy sarà in grado di ricordare la scelta effettuata e proporcela come voce di default alla nostra prossima ricerca. Accedendo alle impostazioni, raggiungibili cliccando sull’icona a forma di ingranaggio presente nell’interfaccia grafica del tool, potremo fortemente personalizzare Launchy. Avremo infatti modo di modificare il layout del software dal tab “Skin”, aggiungere o modificare le directory in cui il tool dovrà effettuare ricerche, impostare l’opzione di monitoraggio che gli permette di rilevare le modifiche dei nomi dei file (di default ogni 10 minuti), modificare l’hotkey che richiama il software, etc. Dal tab “Plug In” potremo infine abilitare i plug-in aggiuntivi che migliorano l’esperienza di utilizzo di Launchy. Tra gli altri, sono disponibili utility per effettuare semplici calcoli tramite il software o settare i siti direttamente raggiungibili da Launchy.

Launchy, il launcher per Windows, Mac e Linux leggero e open source - immagine 3

Launchy è un semplice tool, leggero ed affidabile per avviare applicativi e file in modo veloce. Da provare.

Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

OS: Windows,Mac,Linux

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate