La tua nuova agenzia viaggi è nello smartphone e si chiama Google

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 11 Marzo 16 Autore: Stefano Fossati
Si chiama Google Destinations la nuova funzionalità del colosso del search che consente di pianificare i propri viaggi direttamente sullo smartphone. Basta cercare su Google il Paese o il continente che si vuole visitare seguito dalla parola “destinazioni”, et voilà: la ricerca restituirà una serie di opzioni per scegliere e prenotare voli e confrontare i prezzi degli alberghi.

In pratica, Destinations riunisce in un’unica pagina le informazioni provenienti da funzionalità di Google già esistenti come Ricerca voli e Ricerca hotel, evitando all’utente la scomodità di navigare avanti e indietro fra link e schede per visualizzare le informazioni di cui ha bisogno. Per trovare esattamente la vacanza più adatta ai propri interessi, si può inoltre specificare l’attività alla quale ci si intende dedicare: Google suggerisce esempi come “sciare in Italia”, “surf in Spagna” o “escursioni in Portogallo” (ma non fatevi illusioni, non funziona per il turismo sessuale…). Tra le informazioni fornite anche il clima che caratterizza la zona di destinazione nei giorni selezionati.

La tua nuova agenzia viaggi è nello smartphone e si chiama Google - immagine 1

Una volta selezionata la destinazione, tappando su “Pianifica un viaggio” vengono visualizzate le tariffe minime e massime degli hotel e dei voli nei sei mesi successivi, che si aggiornano in tempo reale scorrendo i risultati verso sinistra o destra. Il filtro “Date flessibili” consente poi di selezionare le tariffe più convenienti in un certo periodo. I risultati possono essere ulteriormente personalizzati tappando sull’icona della matita e selezionando le preferenze su voli e alberghi, ad esempio indicando il numero di scali, di viaggiatori e la tipologia di hotel.

La nuova funzionalità di ricerca è stata messa a punto dopo che nel 2015 è stato registrato un aumento del 50% delle ricerche su Google relative ai viaggi da dispositivi mobili. A Mountain View hanno deciso così di semplificare l’accesso a questo tipo di informazioni sui piccoli schermi degli smartphone, consentendo di pianificare viaggi e vacanze in qualsiasi momento, anche nel tragitto casa-ufficio in treno o nella sala d’attesa del medico. E rendendo ancora più superflue le agenzie di viaggi.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE