La trilogia dello Hobbit troppo lunga? Ecco il riassunto!

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 22 Gennaio 15 Autore: Pinter
La trilogia dello Hobbit troppo lunga? Ecco il riassunto!



"Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate" non ce l´ha fatta a entrare tra i migliori film di sci-fi e fantascienza del 2014, e questa trilogia non è proprio tra le opere più amate degli ultimi anni.

Sottolineo: non è che sia un brutto film, anzi, ma risulta eccessiva la "stiratura" del libro originale, artificiosamente allungato per riempire ben tre lungometraggi – o per dirla tutta, per portare il pubblico al cinema tre volte invece di una sola.  

I fan insoddisfatti sono tanti, ed il mio consiglio a chi se ne lamentava è sempre stato: "...se vuoi la storia originale, leggiti il libro. Se vuoi vedere un bel film, guardati la trilogia e goditi la (pur sempre bella) storia che ti racconta...".

Ma tra loro c´è qualcuno che ha deciso di porre rimedio allo "scempio", come lo hanno definito alcuni critici. Un fan in particolare ha pensato bene di rimontare i tre film eliminando tutte le scene che non sono raccontate nel libro.

Il risultato è che la durata del film si è ridotta di circa la metà, a quattro ore e ventuno minuti. Sono state eliminate senza pietà le indagini a Dol Guldur, tutte quelle scene che suggeriscono una sorta di triangolo tra Legolas, Tauriel e Kili. "In effetti Tauriel è stata del tutto eliminata", spiega l´utente che si firma Tolkieneditor, "e Legolas ha solo un cameo".

Tagliate anche numerose scontri con orchi, la fuga sui barili, l´attacco al drago col l´oro ed altre scene come quasi tutta la parte sull´orco Azog, le scene a Pontelagolungo e il preludio con Bilbo anziano e Frodo.
Altri elementi si sono salvati, come l´incontro con Gollum, lo scontro con i ragni o la conversazione con Smaug.

"Il mio obiettivo", scrive l´autore, "era restituire centralità a Bilbo e far sì che la narrazione si evolvesse a passo più spedito. Il video è composto di file MP4 a 720x576pixel , con una risoluzione comparabile a quella di un DVD. Il file ospitato su archive.org non è più online per questioni di copyright, ma con un piccolo sforzo è possibile trovare il video via torrent. Al momento è possibile rintracciare una versione in bassa risoluzione che occupa 2 GB, ma Tolkieneditor dice che caricherà anche quella ad alta risoluzione se il progetto avrà successo.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Digital Imaging

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE