La stampante 3D che costruisce case

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 19 Ottobre 15 Autore: Pinter
La stampante 3D che costruisce case
Ne avevo già parlato qualche tempo fa, e visto che è stato presentato recentemente alla Maker Faire Rome, e siccome il progetto mi piace, ve ne riparlo qui.

Totalmente italiana, la stampante 3D BigDelta WASP (World´s Advanced Saving Project) è alta la bazzecola di 12 metri e costruisce case  in argilla e canapa.

BigDelta WASP ha ambizioni e ambiti differenti: una casa a chilometro zero, con l´impasto di materiali sul posto. WASP – dicono gli autori del progetto realizzato da CSP srl di Massa Lombarda - sviluppa diversi tipi di estrusori per impasti fluido-densi. Il cambiamento di stato del materiale depositato avviene tramite l´evaporazione di un solvente che può essere vario, acqua compresa. Questo approccio permette una serie di combinazioni di materiali utilizzabili praticamente infinita.

Due dei materiali sono canapa e argilla, appunto. I creativi di CSP srl si sono concentrati su materie prime donate dalla terra, ad alto rendimento, con un costo di produzione basso, da far crescere senza concimi chimici e coltivabili ovunque. Botanica e bioedilizia, insomma, e tanta tecnologia. La canapa, per esempio, è un tipo di coltura che non richiede terreni o trattamenti specifici e che ha un rendimento di circa una tonnellata per ettaro. BigDelta WASP la usa come fibra discontinua all´interno dell´impasto. Tutto a costi molto bassi.

Pensata principalmente per i paesi in via di sviluppo, BigDelta WASP, grazie ai tre assi verticali, consuma poca energia e muove solo l´estrusore. I bracci trasportano circa 70 chili, con un consumo di 300 watt gestibile con una batteria e pochi metri quadrati di pannelli solari. E poi è stata progettata per essere montata da tre persone in due ore.

Al progetto collaborano architetti, ingegneri strutturali, esperti di bioedilizia ed energie rinnovabili.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate