La smartband Fitbit salva la vita a un malato di cuore

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 12 Aprile 16 Autore: Stefano Fossati
Più o meno tutte le settimane leggiamo notizie relative a dispositivi elettronici che salvano la vita di qualcuno: di solito, però, si tratta di curiosità relative a smartphone che deviano pallottole dal cuore del fortunato sopravvissuto. Dagli Stati Uniti giunge invece la prima notizia di un device che ha davvero contribuito a salvare la vita di una persona grazie alle sue preziose funzionalità. Nello specifico, si tratta della smartband Fitbit Charge HR indossata da un uomo affetto da aritmia cardiaca.

La smartband Fitbit salva la vita a un malato di cuore - immagine 1

Il 42enne è infatti giunto al pronto soccorso di Camden, in New Jersey, con una fibrillazione auricolare, un’alterazione irregolare del battito cardiaco: per salvarlo i medici dovevano ricorrere al defibrillatore, ma per non causare danni al cuore del paziente dovevano assolutamente sapere da quanto tempo fosse iniziata l’aritmia. Notando il Fitbit al polso dell’uomo, i sanitari hanno consultato la relativa applicazione sullo smartphone connesso alla smartband, scoprendo così che il disturbo cardiaco si protraeva da tre ore. In questo modo hanno potuto applicare la corretta scarica elettrica al cuore del paziente.

Dall’applicazione è emerso infatti come il polso dell’uomo mostrasse normalmente fra i 70 e gli 80 battuti al minuto, mentre nelle tre ore precedenti all’arrivo in ospedale i battiti erano passati a 140-160 al minuto: grazie a questa informazione, i medici hanno appurato che l’aritmia non era legata a una condizione cronica e hanno deciso di utilizzare il defibrillatore per riportare il battito cardiaco a livelli normali.

Come detto, si tratta del primo caso conosciuto in cui un dispositivo indossabile ha consentito al personale sanitario di prendere una decisione tanto importante per la salute e per la vita stessa di un paziente. Il Fitbit Charge HR è compatibile con gli smartphone Android, iPhone e Windows Phone ed è utilizzato soprattutto dagli amanti di fitness e attività sportive per monitorare e impostare esercizi e allenamenti. Disponibile in cinque colori, in Italia costa 150 euro.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE