La rivoluzione fiscale e l´elusione dei Big del Web

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 06 Ottobre 15 Autore: Pinter
La rivoluzione fiscale e l´elusione dei Big del Web
Chiamato progetto BEPS (Base Erosion and Profit Shifting), l’Ocse ha commissionato questo studio e presentato, d’intesa con il G20 e oltre 60 Paesi partner, la lista completa delle 15 “azioni” per contrastare l´ottimizzazione e l´elusione fiscale da parte delle grandi aziende digitali e non.

L’obiettivo è di proporre una strategia fiscale complessiva e globale che miri a contrastare l’erosione di base imponibile e il trasferimento artificiale di utili verso Paesi a fiscalità privilegiata, contrastando il vizio delle aziende straniere che “pagano poche tasse” e che scelgono stati con imposte sui redditi di impresa più vantaggiose come sede delle attività: l’Irlanda, per citare uno degli stati più “discussi” e nel mirino della Ue, la corporate tax è al 12,5% – contro il 30% circa di Germania, Italia e Francia.

Il che si traduce in una perdita cospicua per le casse degli stati europei, con percentuali stimabili tra il 4% e il 10% del gettito globale di queste imposte, ovvero tra i 100 e i 240 miliardi di dollari all’anno.” Una perdita mostruosa per i nostri erari.

L´Ocse, instaura nuove misure che prevedono regole più precise sulle “società controllate all’estero“, per evitare che siano usate come “opportunità per lo spostamento di profitti” verso giurisdizioni con regole fiscali più favorevoli e “il rinvio a lungo termine della tassazione“. È inoltre previsto un aggiornamento della definizione di “presenza stabile” di un’azienda in un Paese, e quindi dei suoi obblighi in materia di tasse in quella giurisidizione, “per prevenire certe strategie frequenti di elusione fiscale oggi usate per aggirare” questo sistema.

La strada è ancora lunga, ma ciò potrebbe concretamente aiutare la recovery di  parte della crisi finanziaria europea degli ultimi anni.

Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE