Notizia Successiva
TITANIC: DEATH OF A TITAN

La realtà virtuale è in diretta su YouTube

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 19 Aprile 16 Autore: Stefano Fossati
Su YouTube arrivano i video in live streaming a 360 gradi: la videopiattaforma di Google ha annunciato che alcuni concerti del festival californiano Coachella saranno i primi ad avvalersi della possibilità di trasmettere video in diretta in realtà virtuale. Inoltre, sempre su YouTube, i video potranno essere riprodotti con la nuova funzionalità “audio 3D”, che aggiunge direzionalità e profondità al sonoro.

La realtà virtuale è in diretta su YouTube - immagine 1

YouTube ha introdotto la possibilità di vedere video a 360 gradi preregistrati poco più di un anno fa: su un computer l’utente può muoversi nelle varie direzioni usando il mouse, ma con uno smartphone o un visore VR l’esperienza è ancora più immersiva, cambiando la prospettiva in base ai movimenti del dispositivo. Per trasmettere video a 360 gradi in diretta streaming occorrono una apposita videocamera "omnidirezionale" e una connessione a banda ultralarga in grado di supportare dai 10 ai 20 Mbps in upload, quindi al di sopra della media delle normali connessioni a banda larga.

L’audio 3D è disponibile inizialmente solo attraverso l’app YouTube per Android e solo per i video preregistrati. Pensato come naturale accompagnamento dei video in realtà virtuale, offre all’utente una realistica sensazione di presenza riproducendo i suoni nello spazio attorno all´utente. Per apprezzarlo pienamente è necessario utilizzare le cuffie.

La realtà virtuale è in diretta su YouTube - immagine 2

L’annuncio di YouTube è arrivato a margine della conferenza della National Association of Broadcasters (NAB) a Las Vegas, dove diversi player fra cui l´italiana Sky Italia hanno presentato i loro prodotti in grado di sfruttare le potenzialità della realtà virtuale in ambito video. In particolare, Sky Italia ha mostrato una demo di un sistema di registrazione e trasmissione di video VR che sta attualmente sperimentando per le riprese degli incontri di basket trasmessi sulla pay tv satellitare. GoPro ha invece confermato il prezzo di 5mila dollari per GoPro Omni (foto sopra), un sistema basato su sei videocamere Hero4 per la ripresa di video sferici e ha presentato LiveVR, il suo sistema di trasmissione in realtà virtuale che sarà utilizzato per le riprese delle gare della MotoGP. Adobe, da parte sua, ha svelato il prossimo aggiornamento del software di video editing Premiere Pro, che consentirà di gestire più facilmente i video a 360 gradi.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Digital Imaging

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate